rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Scipione Dal Ferro

San Donato: nasce 'Piazzetta Umarells', inaugurazione il 14 aprile

Tra le vie Libia e Scipione dal Ferro, un omaggio del Comune ai 'controllori' dei cantieri

Nuove intitolazioni in città, una originale ma sicuramente doverosa. Sabato 14 aprile nascerà "piazzetta degli Umarellss": sarà inaugurata sempre dall'assessore Lepore alle 11.45 nell'area recintata lungo via Mario Musolesi, tra le vie Libia e Scipione dal Ferro, nel quartiere San Donato. 

La rotonda tra le vie San Donato, Adelaide Ristori e dell'Artigiano sarà invece intitolata al calciatore del Bologna F.C. Amedeo Biavati (campione del mondo del 1938; 1915-1979). A tagliare il nastro sarà l'assessore Matteo Lepore. Sabato 7 aprile alle 10.30. 

L'Amministrazione comunale ha scelto così di omaggiare l'ormai famosa categoria di "Umarein", "Omarini"o "Ometti" in dialetto bolognese poi anglicizzato in "Umarells", i pensionati che si possono spesso notare intenti a monitorare i cantieri e ogni attività di cura dello spazio pubblico. Questo speciale fenomeno è stato ampiamente studiato dallo scrittore e blogger Danilo Masotti nei suoi libri e in seguito osservato e documentato in altre città e Paesi del mondo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donato: nasce 'Piazzetta Umarells', inaugurazione il 14 aprile

BolognaToday è in caricamento