San Donato, Raid incendiario alla sede bolognese di Eni. Possibile la pista anarchica

Tre ordigni rudimentali sono esplosi davanti all'ingresso dell'edificio che ospita gli uffici della società. A dare l'allarme alcuni residenti, svegliati nella notte dalla violenta esplosione. La Digos perquisisce ambienti anarchici.

Ancora fiamme a Bologna. Dopo l’incendio doloso avvenuto nei giorni scorsi alla sede di IBM di via Martin Luter King, questa notte un attentato incendiario è avvenuto ai danni dell’Eni. Tre ordigni rudimentali sono esplosi davanti alle vetrate d’ingresso del palazzo di via San Donato, che ospita alcuni uffici commerciali della società. Messe a fuoco, con un liquido infiammabile, anche due cabine elettriche poste nella parte posteriore dell’edificio.

Secondo i primi accertamenti eseguiti dalla scientifica, insieme ad artificieri, polizia e Digos, gli attentatori avrebbero usato taniche di benzina con all'interno dei grossi petardi legati a pacchetti di cerini poi collegati ad una miccia.

TESTIMONIANZE - E’ successo poco dopo l’una di notte. A far scattare l’allarme sono stati gli stessi residenti della zona, spaventati dal rumore provocato dall’esplosione. Alcuni testimoni, dopo aver  udito un violento boato, hanno visto alzarsi le fiamme e scappare alcune persone.

INDAGINI - Al momento non è stata fatta alcuna rivendicazione dell’attentato. Né sono state ritrovate scritte che possano aprire ipotesi, come è successo per il caso IBM. Sul fatto indagano i carabinieri coordinati dal pm del pool antiterrorismo Enrico Cieri. La Questura ha fatto sapere che la Digos ha compiuto perquisizioni in ambienti anarchici e ha sequestrato "materiale utile alle indagini”.
Lo scorso mese proprio il negozio Eni di via Amendola fu oggetto di un presidio anarchico.
 

Potrebbe interessarti

  • Forno a microonde: fa veramente male alla salute?

  • Un faro in montagna? Esiste a Gaggio Montano

  • Amanti del vinile? 4 imperdibili negozi a Bologna

  • 7 alimenti che fanno ingrassare invece che dimagrire

I più letti della settimana

  • Incidente in A1, un morto: traffico bloccato la domenica del rientro

  • Nuova rotta Ryanair: da Bologna a Kutaisi due volte a settimana

  • West Nile, zanzare positive a San Giovanni in Persiceto

  • Concorsi pubblici, Unibo cerca 57 amministrativi: c'è tempo fino al 5 settembre

  • Incidente sulla A14: scontro tra auto due morti e tre feriti

  • San Lazzaro, azzarda un'inversione e provoca incidente: incastrato dalle telecamere

Torna su
BolognaToday è in caricamento