rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via San Donato

San Donato: 5 famiglie sfrattate s'accampano con le tende. Appello a Malagoli

Sfollato l'edificio occupato da AS.I.A.-USB per allocare famiglie bisognose. L'emergenza abitativa è alta e loro non si arrendono: 'Occuperemo ancora se l'assessore alla casa non ci ascolterà. Abbiamo alcune proposte'

E’ arrivata ieri mattina presto l’Arma per eseguire lo sgombero della casa occupata il 3 marzo da AS.I.A.-USB, l’Associazione Inquilini Assegnatari dell’Unione Sindacale di Base, e diventata alloggio per alcune famiglie bisognose di un tetto sulla testa. Hanno figli a carico e sono rimasti senza lavoro, da qui la difficoltà ad affrontare le spese - sempre più alte - per l'affitto. Così si sono ritrovati in mezzo ad una strada.
Due sindacalisti sono saliti sul tetto, quindi lo sgombero è durato più del previsto. “I Carabinieri però sono stati molto corretti e anche noi abbiamo capito che non fosse opportuno andare allo scontro”, ci dice Federico Orlandini di AS.I.A.
Dove si sono sistemate le famiglie?
Per il momento si appoggiano in casa di amici o al Lazzaretto.
Quali sono le prossime mosse?
Ieri abbiamo insistito per parlare con l’assessore alle politiche abitative, Riccardo Malagoli, che è arrivato qui e ci ha fissato un incontro per oggi.
Cosa proporrete?
Per ospitare gli sfrattati, indicheremo un numero di stabili alternativi che abbiamo individuato e speriamo vengano accettati. Anche perché pare che domani la proprietaria di questa casa venga a murare…
Altrimenti?
Altrimenti continueremo ad occupare. Questa volta devono darci risposte, è necessario offrire delle soluzioni alle persone sfrattate e far fronte alle necessità abitative.

Il presidio non si arresta e le occupazioni neppure, se l'assessore Malagoli non aprirà al problema, sempre più stringente dell'emergenza abitativa. Questa la promessa degli occupanti, che fanno sapere di avere in serbo alcune proposte per l'assessore su edifici che potrebbero ospitarli. Grande è dunque l'aspettativa nell'incontro odierno.

EMERGENZA ABITATIVA. Intanto in diversi passano e si fermano a parlare con gli occupanti che hanno “piantato le tende” nel giardino della casa e lì passeranno la notte. Sono persone in difficoltà che chiedono consiglio e sostegno, proprio nello spirito dello sportello di consulenza abitativa che AS.I.A. si proponeva di realizzare al piano terra via San Donato 143/2. Consulenza e assistenza legale su affitti, assegnazione degli alloggi, riuso e riqualificazione delle centinaia di stabili sfitti sul territorio e le domande di sfratto che a Bologna, col perdurare della crisi economica, si aggirano sulla media di circa 3.000 all’anno dal 2009. E ancora contratti di lavoro irregolari, immigrati e la storia di una signora ucraina, badante, che si ritrova senza lavoro perché l’anziano che assisteva è stato ricoverato in un istituto e tra poco sarà fuori di casa.  



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donato: 5 famiglie sfrattate s'accampano con le tende. Appello a Malagoli

BolognaToday è in caricamento