rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Lazzaro di Savena

Accordo Bologna-San Lazzaro sul Ponte dei Cedri: al via i lavori

Bologna gestirà progettazione e lavori. San Lazzaro si impegna a contribuire per 40.000 euro e alla manutenzione

Un ponte tra Bologna e San Lazzaro, cioè quello ciclopedonale sul Savena, che unisce i territori dei due Comuni, sarà interessato da lavori consolidamento grazie a una convenzione tra le rispettive amministrazioni.

La Giunta di Palazzo D'Accursio ha approvato un accordo finalizzato a "provvedere ai lavori di sistemazione del ponte dei Cedri, il passaggio ciclopedonale in legno sul torrente Savena, che collega il Parco dei Cedri con il Parco della Resistenza, al confine tra i due Comuni". La convenzione conferma la collaborazione tra i due Comuni "per un'opera di interesse strategico per la viabilità ciclopedonale di entrambe le amministrazioni", continua la nota.

San Lazzaro: carovana di biciclette all'inaugurazione della nuova ciclabile

Si tratta del secondo stralcio di lavori sul ponte, dopo un primo intervento nel 2015 che aveva consentito di ripristinare il passaggio (grazie a un investimento di circa 40.000 euro ripartiti a metà) per la sostituzione di un asse del piano di calpestio che si era rotta. Ora, indagini e approfondimenti tecnici "hanno portato a questo intervento più consistente- spiega il Comune- che prevede la sostituzione delle due travi perimetrali e dei parapetti, il consolidamento delle travi centrali e la realizzazione degli appoggi, per una somma totale stimata in 280.000 euro, ai quali provvederanno i due Comuni congiuntamente". Sarà il Comune di Bologna, che ha costruito il ponte nel 1995, a gestire la progettazione e l'esecuzione dei lavori. Il Comune di San Lazzaro si impegna a contribuire per 40.000 euro e poi, conclusi i lavori, a provvedere alla manutenzione ordinaria del ponte per i successivi sette anni. (dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Bologna-San Lazzaro sul Ponte dei Cedri: al via i lavori

BolognaToday è in caricamento