rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza Malpighi

San Luca Express: un trenino per collegare il Centro al Colle della Guardia

In partenza dal "primo binario" di p.zza Malpighi la colorata navetta. Bonferroni: "Colmato un servizio che mancava. E' l'unico mezzo adatto a passare sotto l'arco che c'è prima della salita per San Luca"

Oggi la prima corsa del “San Luca Express”, il trenino che collegherà il Centro storico di Bologna con la Basilica di San Luca sul colle della Guardia. Prende il via una nuova linea turistica che – da maggio a fine ottobre -effettuerà il servizio dal giovedì alla domenica con una navetta dotata di audio guida integrata, per arricchire il percorso con tutte le notizie, curiosità e approfondimenti legati alla storia bolognese.

IL BATTESIMO TENUTO DAL COMMISSARIO - Il San Luca Express, rigorosamente colorato di rosso e blu, è composto da una locomotiva e due carrozze, per un totale di 36 posti. Ieri il suo viaggio inaugurale, tenuto a battesimo dal Commissario, Anna Maria Cancellieri, e dalle Presidente della Provincia, Beatrice Draghetti: sedute ai primi posti e divertite, hanno accolto fieramente il progetto partorito da Bonferroni.
 
"SERVIZIO CHE MANCAVA ALLA CITTA'" - L’ideatore dell’eccentrica navetta ha spiegato che con la sua idea “Abbiamo colmato in modo divertente un servizio che alla città mancava. Il trenino è l'unico mezzo adatto a passare sotto lo stretto arco che si incrocia nella salita a San Luca”.

VIDEO: Il trenino in viaggio, ecco il percorso

 
ITINERARIO - Un viaggio divertente che parte dal centro storico (piazza Malpighi) e, percorrendo la splendida salita a fianco del portico di San Luca,  raggiungere, sulla sommità, l'imponente basilica con le sue splendide vedute sulla città. Il tour ha la durata di un'ora, con Capolinea da piazza Malpighi (punto di interscambio con il city tour) e il biglietto costerà 10 euro. Tariffe ridotte del 50% invece per bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni e per i disabili con accompagnatore. ed Su richiesta, si eseguono itinerari personalizzati.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Luca Express: un trenino per collegare il Centro al Colle della Guardia

BolognaToday è in caricamento