rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Prima festa di San Petronio per Zuppi: 'Casa, lavoro, accoglienza e famiglia, ecco le sfide per la città'

Prima festa del patrono per l'arcivescovo che ha voluto che i doni dell'offertorio fossero portati da un gruppo di profughi ospitati in via Mattei, e poi balli e canti africani. Oggi il nunzio apostolico Adriano Bernardini all'inizio della messa gli ha consegnato l'anello di Papa Francesco

Prima festa del patrono per l'arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi che oggi ha officiato la celebrazione in basilica. 

"Casa, lavoro, accoglienza e famiglia", sfide e priorità per la città di Bologna per Zuppi e poi "l'inclusione, la crescita di un senso di appartenenza", per arrivare a "vincere la paura.

"Raccogliamo la sfida del lavoro - ha sottolineato - che nella tradizionale creatività dei bolognesi richiede nuove sinergie e tanta convinzione: ce lo chiedono i giovani e chi è disoccupato". Infine la famiglia, che "ha diritto a un'attenzione intelligente, specifica e coraggiosa, che anticipi le risposte a lungo termine"

Lo stesso vescovo ha voluto che i doni dell'offertorio fossero portati da un gruppo di profughi ospitati all'hub di via Mattei, che hanno poi animato il momento con balli e canti africani. "Bisogna continuare a garantire le case, come si sta facendo, uscendo dalla logica dell'emergenza".

La settimana scorsa infatti l'arcivescovo ha riunito collaboratori e parroci proprio per un confronto sull'accoglienza e sarebbe ponta una commissione ad hoc per destinare i proventi della Faac, lasciata in eredità alla Curia bolognese, all'emergenza abitativa cittadina. 

E ancora, "allarghiamo l''ospitalità ai senza fissa dimora e a chi ci finisce per la crisi- afferma il vescovo- e la protezione per chi il consumismo scarta, ma il cui valore è incommensurabile perchè sono le nostre radici: gli anziani".

Piccolo fuori programma che ha colto l'Arcivescovo un po' di sorpresa: il nunzio apostolico Adriano Bernardini all''inizio della messa gli ha consegnato l'anello del pontificato, per simboleggiare il legame con Papa Francesco. (agenzia dire)

San Petronio: Piazza Maggiore gremita per la processione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima festa di San Petronio per Zuppi: 'Casa, lavoro, accoglienza e famiglia, ecco le sfide per la città'

BolognaToday è in caricamento