SANA 2017: grandi numeri per il salone del biologico e del naturale
920 espositori su 22.000 mq di superficie espositiva netta, 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni, 2.500 incontri e buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi
920 espositori (+10% rispetto al 2016) su 22.000 mq di superficie espositiva netta (+ 13%), circa 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni, 2.500 incontri programmati tra aziende e buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%).
Questi i numeri dell'edizione 2017 del SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, in programma dall'8 all'11 settembre in Fiera a Bologna. L'inaugurazione sarà affidata al Vice‐Ministro delle Politiche Agricole, Alimentare e Forestali, Andrea Olivero cje presenzierà anche il convegno di apertura.
La manifestazione è pensata anche come piattaforma di confronto e approfondimento con il comparto e le istituzionali. Il biologico rappresenta un settore economico in costante crescita, espressione del cambiamento culturale di uno stile di vita sempre più responsabile nei confronti della persona e dell’ambiente, di un consumatore consapevole e orientato a scegliere per sé e per la propria famiglia prodotti di qualità e soluzioni a tutela del benessere.
I SETTORI MERCEOLOGICI. Salgono a tre (25, 26 e 32) i padiglioni dedicati al settore dell’Alimentazione biologica, che ospitano aziende produttrici di alimenti biologici, freschi e confezionati, materie prime, aziende di packaging ed enti di certificazione, offrendo il meglio della produzione nazionale e internazionale del settore. I padiglioni 21 e 22 sono quelli riservati al sempre più ricco settore della Cura del corpo naturale e bio, dove gli operatori possono incontrare la proposta più completa di integratori alimentari,cosmetici biologici e naturali, trattamenti per i corpo e piante officinali.
Novità del 2017, la riorganizzazione dell’area Green Lifestyle. Con la sua ampliata selezione merceologica ospitata al padiglione 16, il terzo settore di SANA si compone di sei sotto-‐categorie: Home&Office con soluzioni green per la casa e l’ambiente di lavoro; Mom&Kids con prodotti ecologici e naturali per la crescita, il gioco e la cura di neonati, bambini e mamme; Clothing&Textiles con abiti, calzature e accessori eco-friendly; Pet&Garden con prodotti e servizi naturali ed ecocompatibili per la cura di animali domestici, giardini e terrazzi; Hobby&Sport con soluzioni per il tempo libero, lo sport e i passatempo in chiave green e Travel&Wellness con offerte di viaggio, soggiorno e trattamenti per il benessere psicofisico e la remise en forme all’insegna della naturalità e dell’attenzione all’ambiente. “Siamo orgogliosi del percorso di SANA – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale BolognaFiere – e dell’ottimo riscontro in termini di presenze espositive, 920 le aziende presenti con un incremento del 10 per cento rispetto al 2016 e una significativa presenza di espositori esteri, anche la superficie espositiva registra un più 13 per cento rispetto alla precedente edizione. Alla 29a edizione la manifestazione ben rappresenta un cambiamento profondo negli stili di vita che vede produttori e consumatori sempre più attenti ai temi ambientali e alla sostenibilità. Il settore del biologico e del naturale è un importante volano economico per il nostro Paese, in cui già eccelle e che offre ancora ampie possibilità di crescita.