rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sanità: Emilia-Romagna al primo posto in Italia per qualità 

7,3 punti (range da 1 a 10) a ospedali e presidi sanitari emiliano-romagnoli, seguono la Lombardia (7 punti), poi Toscana e Trentino Alto Adige

Emilia-Romagna al primo posto in Italia per qualità dell'offerta sanitaria e capacità di rispondere ai bisogni di salute della popolazione.

Lo rivela Meridiano Sanità Regional Index, elaborato per il secondo anno da The European House - Ambrosetti e presentato oggi a Roma in occasione dell'11esima edizione del Forum Meridiano Sanità, dal titolo "Le sfide di oggi per la sanità di domani". 7,3 punti (range da 1 a 10) a ospedali e presidi sanitari emiliano-romagnoli, seguono la Lombardia (7 punti), poi Toscana e Trentino Alto Adige.

A concorrere al primato secondo il Presidente della Regione Stefano Bonaccini l'abbattimento delle liste d'attesa, la legge in via di approvazione per rendere obbligatori i vaccini per l'iscrizione dei bambini negli asili nido "e stiamo investendo oltre 150 milioni di euro per ammodernare e ristrutturare gli ospedali, realizzare nuove Case della Salute, acquistare nuove apparecchiature diagnostiche, adeguare le strutture alle norme sulla sicurezza, arricchire la rete ospedaliera della regione. Tutto dare ai cittadini strutture e servizi sempre migliori".

Per l''assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi, "è stato fatto dai curatori un lavoro approfondito di analisi, incrociando più indicatori, valutando e confrontando le performance dei diversi sistemi sanitari regionali". Dunque "non possiamo che essere orgogliosi, quindi, per i risultati che questo report riconosce alla nostra Regione. La posizione che abbiamo raggiunto ci sprona a fare sempre di più, e meglio, per una sanità ancora più efficiente e vicina alle reali necessità delle persone". (agenzia Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: Emilia-Romagna al primo posto in Italia per qualità 

BolognaToday è in caricamento