rotate-mobile
Cronaca Monghidoro

Gianni Morandi: "Il mio Sanremo, fra facebook e le piu' belle canzoni italiane"

L'eterno ragazzo di Monghidoro, mattatore del prossimo Festival della canzone italiana racconta in anteprima tutte le novità sul palco dell'Ariston

Un Festival di Sanremo, quello del 2012, all'avanguardia, che cavalcherà l'onda dei social network per arrivare ai giovani. Al centro ancora la canzone: grande omaggio ai compositori italiani per voce di interpreti stranieri. Sulla squadra completa ancora qualche incertezza, ma arriva la conferma dell'interesse per la show-girl Tamara Ecclestone. E' quanto ha annunciato in anteprima Gianni Morandi, mattatore della kermesse, riconfermato sul palco dell'Ariston dopo il successo della scorsa edizione.

Il sipario sulla 'città dei fiori' si alzerà il 14 febbraio, il giorno di SanValentino. Morandi racconta così la sua prossima sfida (VIDEO): "Sarà diverso da quello dello scorso anno, ho ascoltato tante canzoni e questo è normale, io sono un cantante e voglio mettere al centro la musica... Le principali novità di questo Festival: innanzitutto Sanremo diventa social, Rai, Comune di Sanremo e Facebook si uniscono in modo che i giovani che avranno delle proposte potranno postare i loro video e le loro canzoni sulla piattaforma Facebook, in un mese noi avremo modo di ascoltarli, vederli e votarli per arrivare alla giornata del  Sanremo Social day che sarà il 12 Gennaio 2012,  fra tutte le proposte sceglieremo i 6 artisti giovani che si aggiungeranno ai 2 usciti da Area Sanremo, i Bidiel ed Io ho sempre voglia,  tutte le informazioni per partecipare a questa selezione saranno all'indirizzo Facebook.com/sanremosocial."

I 'Big' in gara saranno 14 e novità importante, continua a racconatre il conduttore: "Una serata, quella di giovedì 16 Febbraio, dedicata alle grandi canzoni italiane che hanno avuto successo nel mondo, ci saranno accoppiamenti fra grandi artisti italiani e grandi artisti stranieri che canteranno nella loro lingua le nostre grandi canzoni che hanno avuto successo in versione inglese, francese, tedesca, russa... sarà l'omaggio di Sanremo ai grandi compositori italiani"

Infine Morandi sposta l'accento sulla sua squadra e anticipa: "Resta da stabilire la squadra che, insieme a me, porterà avanti il Festival, abbiamo incontrato, a Londra, una bellissima ragazza inglese, Tamara Ecclestone, sarà una sorpresa, è una brava showgirl, parla bene l'italiano, l'abbiamo invitata, ci piacerebbe averla nella squadra dei conduttori di Sanremo che stiamo ancora pensando come completare... Siamo un po' in ritardo, l'anno scorso a quest'ora era quasi tutto pronto, la squadra, le canzoni che furono annunciate addirittura il 20 Dicembre, quest'anno ci sarà un po' di ritardo.. Il Festival inizierà il 14 Febbraio, giorno di San Valentino, nel segno dell'amore, sono molto felice di affrontare questa sfida, una sfida contro gli ultimi tre Sanremo, quello di Bonolis, quello della Clerici e l'ultimo della squadra con Luca e Paolo, Belen, Elisabetta e me, sono stati tre Festival di grandi successi, di record di ascolti, sono contento che Rai abbia scommesso di nuovo su di me, io cercherò di fare il possibile per fare bene, le canzoni saranno bellissime e gli artisti molto interessanti. Piano piano comincerete a sapere chi sarà in gara, spero di avere altre novità al più presto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Morandi: "Il mio Sanremo, fra facebook e le piu' belle canzoni italiane"

BolognaToday è in caricamento