rotate-mobile
Cronaca

Sanremo, vincitori gli Stadio e Cristina D'Avena super-ospite

Bologna conquista l'Ariston. Doppietta per il gruppo di Curreri : primi che aver vinto anche la serata 'cover'. E frizzante esibizione di Cristina D'Avena

Orgoglio bolognese sul palco dell'Ariston. Gli Stadio hanno conquistato il primo posto con  "Un Giorno mi dirai". Già durante la serata 'cover', il gruppo bolognese - formatosi nel 1977 e capitanato da Gaetano Curreri - si era distinto sbaragliando la concorrenza con "La sera dei miracoli", omaggio all'amico Lucio Dalla.  Incredulo il frontman Gaetano Curreri che ha commentato: "Questo palco l'ho amato e odiato, mi sembra incredibile. Qui dentro abbiamo collezionato un paio di ultimi posti, avevamo stabilito quasi un record. Mai e poi mai avremmo pensato di vincere il Festival di Sanremo".  La band - che aveva già partecipato al Festival nel 1984, nel 1986, nel 1998 e nel 2007 - si è anche aggiudicata  il Premio per la miglior musica e quello della sala stampa.

Sul podio, al secondo posto,  Francesca Michielin e a seguire il duo Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. L'altro bolognese (d'adozione) in gara, Neffa, che con la sua 'Sogni e nostalgia' non è riuscito ad arrivare alla finale.

Cristina D'Avena sul palco dell'Ariston

Altra nota di "bolognesità" alla finale di Saremo 2016 l'intervento di Cristina D'Avena, come super ospite. La cantante di San Lazzaro, regina delle sigle dei cartoni animati, ha proposto un medley dei suoi più grandi successi, su richiesta dei 4 conduttori del Festival, che per la prima volta si sono ritrovati tutti insieme sul palco, per accogliere un ospite. Dal “Valzer del moscherino” (canzone con cui una giovanissima Cristina debuttò allo Zecchino D'Oro) fino alla gettonatissima “Kiss me Licia” e “Occhi di gatto”, sulle note della nostra infanzia il pubblico dell'Ariston si è lasciato andare, perchè come ha detto il mattatore della serata, Carlo Conti, ogni tanto è bello tornare bambini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, vincitori gli Stadio e Cristina D'Avena super-ospite

BolognaToday è in caricamento