rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Massarenti

Frattura del femore: al Sant'Orsola l'85% dei pazienti viene operato entro 48 ore

Il dato è emerso nel corso di un convegno al Policlinico e che ha coinvolto anche di professionisti degli Istituti Ortopedici Rizzoli: 'Assistiamo a una vera e propria epidemia di fratture del collo femorale e di patologie dell'anca'

Al Sant'Orsola viene operato entro 48 ore l'85% dei pazienti (in forte crescita) che presentano una frattura al collo femorale. Il dato è emerso ieri nel corso del convegno "A tutto anca" che si è svolto proprio al Policlinico e che ha coinvolto anche di professionisti degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

"Nel mondo occidentale- spiega Massimo Laus, direttore dell'Unità operativa di Ortopedia del Sant'Orsola- assistiamo a una vera e propria epidemia di fratture del collo femorale e di patologie dell'anca, sulle quali oggi, come scuola bolognese, abbiamo voluto fare il punto".

Al Sant'Orsola, spiega una nota, gli interventi per frattura del collo femorale sono stati 4.190 negli ultimi dieci anni, con un incremento di cento casi all'anno. A questi si sommano 2.391 protesi d'anca primaria per chirurgia ricostruttiva dovute ad artrosi o artrite reumatoide, con circa 40 casi all'anno di nuovi interventi per usura della protesi, nonostante una 'sopravvivenza' delle protesi sempre più elevata, che dopo 13 anni dall'intervento raggiunge ormai il 92%. In questi ultimi anni, così, la degenza media è diminuita, passando da 12 a otto giorni, comprensivi anche della necessaria terapia riabilitativa, mentre negli ultimi dieci anni non si è verificato neanche un caso di infezione profonda delle protesi d'anca eseguite in elezione con necessita' di rimozione dell'impianto.

"Tra i casi che trattiamo- spiega ancora Laus- la maggior parte è affetta da altre e importanti patologie. Si tratta quindi di pazienti più fragili e complessi da operare, soprattutto entro le 48 ore". "Un risultato- aggiunge il direttore- che è stato possibile grazie al percorso che abbiamo creato, con un equipe che riunisce professionisti in grado di affrontare insieme problematiche diverse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frattura del femore: al Sant'Orsola l'85% dei pazienti viene operato entro 48 ore

BolognaToday è in caricamento