rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Mazzini

Sant'Orsola: "Gravi carenze nell'organico, a rischio qualità"

Questa la denuncia dei sindacati, in stato di agitazione, che sottolineano la necessità di nuove assunzioni e minacciano il "blocco straordinari". Il policlinico frena: "Ingiustificato allarmismo"

"Gravi carenze nell'organico" del Sant'Orsola-Malpighi che metterebbero a "rischio la qualità" dei servizi offerti: questa la denuncia dei Sindacati e Rsu del Policlinico.

Stato di agitazione tra i lavoratori, che minacciano "blocco straordinari" e richiedono assunzioni in organico e sblocco del turnover. Fp-Cgil, Uil-Fpl, Fsi e Rsu, dati alla mano, sottolineano che "da ottobre al 31 maggio 175 dipendenti hanno interrotto il loro rapporto di lavoro. 133 nuovi ingressi sono stati deliberati, ma solo la metà sarebbe già stato assunto: quindi il 'saldo' fra ingressi e uscite è negativo per 100 unità".

RIFLESSI NEGATIVI SUI CITTADINI. Numeri che rischiamo di mettere "in seria difficoltà la qualità del servizio. La nostra è una battaglia per tutti i cittadini di Bologna", ha detto Michele De Michele, Fpl-Uil S.Orsola, spiegando che nei suoi incontri il dg ha ribadito di mirare al pareggio di bilancio entro il 2012: "questo è un polo di eccellenze: è il polo dei trapianti, dell'oncologia, della ematologia. Non vorremmo mai che si arrivasse ad uno scadimento della sua qualita". Venerdì è stato chiesto l'avvio della procedura di raffreddamento in prefettura. "Siamo in attesa della convocazione del Prefetto - ha detto Iavazzi - se non si dovesse trovare una intesa siamo determinati al blocco degli straordinari a comunicare alla cittadinanza che questa vertenza é per un servizio pubblico di qualita".

LA REPLICA DEL SANT'ORSOLA. Pronta arriva una nota ufficiale del policlinico che parla di "ingiustificato allarmismo". La Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna "informa che attualmente non vi sono elementi di particolare gravità tali da determinareagitazione nella cittadinanza e che la qualità delle cure viene garantita grazie alle elevate competenze e professionalità di tutto il personale dipendente".

"Non vi è alcun blocco del turnover - sottolinea la direzione - in quanto l' Azienda dall'1 ottobre 2010, data in cui si è insediato l'attuale Direttore Generale, ad oggi, ha disposto provvedimenti di assunzione per complessivi 134 operatori e 13 proroghe (di cui oltre la metà infermieri). Resta inteso che le procedure di assunzione presentano inevitabili tempi tecnici per l'effettivo ingresso in servizio, anche legati alla disponibilità degli operatori chiamati per l'assunzione". Sugli straordinari del personale "il dato del 2010, confrontato con il 2009, indica un trend in diminuzione e corrisponde ad una media di 27 ore annue per dipendente.

"Si confida che con il senso di responsabilità - conclude - che ha sempre contraddistinto le relazioni sindacali di quest'Azienda e attraverso un reciproco confronto aperto si possano affrontare insieme le problematiche gestionali di una realtà complessa quale quella del Policlinico".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Orsola: "Gravi carenze nell'organico, a rischio qualità"

BolognaToday è in caricamento