rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santo Stefano

Vernice e pennelli: in Santo Stefano i cittadini ripuliranno muri e portoni dai graffiti

Un aiuto all'amministrazione comunale e una lotta al deturpamento delle nostre strade. Domani e domenica alle 9.30 si parte dalla sede del Quartiere Santo Stefano

Pennelli, vernici e solventi alla mano, scenderanno in campo sabato 19 e domenica 20 ottobre in via Santo Stefano (come in zona U), appuntamento alle 9,30 nella sede del  Quartiere  in via Santo Stefano 119. Sono i primi cittadini attivi che lavorano alla pulizia dei muri e degli arredi di una via del centro storico dai graffiti e dai tag. L'intervento  è  parte del progetto “Le città come beni comuni”, finanziato dalla  Fondazione  del  Monte,   che  coinvolge  il  Comune, Labsus, Centro Antartide e la cittadinanza attiva nello sviluppo di esperienze di gestione condivisa  e  cura  civica  dei  beni  comuni  della città: strade, piazze, giardini, spazi comuni.

Fino  ad  oggi,  nel centro storico, intervenire con restauri e pulizie era competenza  solo  di  professionisti e restauratori. Grazie al progetto, un gruppo di cittadini potrà lavorare alla pulizia di tutti gli elementi della strada,  dalla  pavimentazione  dei  portici,  ai  pali  della  segnaletica stradale,  scatole  elettriche e telefoniche, ai muri dei civici dal 111 al 117  che  saranno  oggetto  di  un  trattamento di rimozione dei graffiti e ritinteggiatura,  concordati  con  l'amministrazione  comunale  materiali e macchinari  nel  rispetto  delle  normative vigenti. Il servizio di pulizia proseguirà con cadenza settimanale. Parteciperanno  residenti  e  commercianti,  le  associazioni “I love Santo Stefano”, “Avvocati in cantiere” e Labeo, che ha sponsorizzato l’intervento con vernici, solventi e con la fornitura di alcuni macchinari. L’intervento  sperimentale servirà al comune per elaborare un modello ed un insieme di norme che rendano più facile l’amministrazione condivisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vernice e pennelli: in Santo Stefano i cittadini ripuliranno muri e portoni dai graffiti

BolognaToday è in caricamento