rotate-mobile
Cronaca

Multe: arriva lo sconto del 30% sull'importo della sanzione se si paga entro 5 giorni

La notizia viene data dal Comune di Bologna: riduzione del pagamento se avviene nei 5 giorni successivi alla contestazione della violazione o alla notificazione del verbale

Sanzioni previste dal Codice della Strada: il Comune di Bologna annuncia la possibilità di accedere al beneficio della riduzione del 30%. Per beneficiare di tale riduzione è indispensabile che il pagamento avvenga nei 5 giorni  successivi alla contestazione della violazione o alla notificazione del verbale.

La  possibilità di pagare entro 5 giorni l’importo della sanzione decurtato del 30% sarà indicato espressamente dall’agente accertatore sullo stesso verbale consegnato sulla strada al momento della contestazione, oppure sarà indicato  sul  verbale  notificato all’intestatario del veicolo; lo stesso verbale  indicherà  le  modalità  di  pagamento.  Se  il quinto giorno è un festivo (n.b. il sabato non è considerato festivo) la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo.

SE C'E' IL SEQUESTRO DEL VEICOLO NON E' PREVISTO ALCUNO SCONTO. La riduzione del 30% non si applica alle violazioni per cui è prevista – in aggiunta alla  sanzione pecuniaria –  anche la sanzione accessoria della confisca  del  veicolo (con  relativo sequestro dello stesso) oppure della sospensione della patente di guida (con relativo ritiro del documento). Anche  per le violazioni consistenti in “divieti di sosta”, documentate con il semplice preavviso lasciato sotto il tergicristallo del veicolo dalla Polizia  Municipale o dagli Accertatori della sosta, è ammesso il pagamento della  sanzione  con  la  riduzione  del  30%  purchè  nei termini e con le modalità  indicate  sullo stesso preavviso, con il vantaggio di risparmiare le spese di notificazione, per le quali non è prevista alcuna riduzione.

Pertanto, dalla  data  di  entrata  in  vigore  della suddetta normativa i preavvisi, lasciati sui veicoli, riporteranno la cifra da pagare già decurtata del 30%. Non occorre, quindi, procedere ad alcun calcolo. Eventuali  ulteriori  informazioni possono essere richieste presso tutte le sedi, gli uffici ed agli  operatori del Corpo di Polizia Municipale di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe: arriva lo sconto del 30% sull'importo della sanzione se si paga entro 5 giorni

BolognaToday è in caricamento