rotate-mobile
Cronaca Sasso Marconi / Piazza Martiri della Liberazione, 6

Sasso Marconi "apre" alla mediazione civile e commerciale: ai cittadini un nuovo strumento

Una rivoluzione "culturale" che presto conosceranno anche i sassesi. Grazie alla convenzione fra Eticamente ADR e il Comune di Sasso Marconi, arriva un'alternativa alla lunga e costosa giustizia

Un regalo ai cittadini. Il Comune di Sasso Marconi, con una convenzione che ha del "rivoluzionario" potrebbe, ancora una volta, arrivare primo (come nelle politiche ambientali con SprecoZero e in quelle sociali con la "Casa della Salute"). Presentato nelle sale del Sindaco Stefano Mazzetti, la sinergia fra l'organismo di mediazione legale e civile Eticamente ADR (che ha sede anche a Bologna). Ma cosa significa mediazione civile e commerciale?

La mediazione civile e commerciale (in vigore in Italia ormai da tre anni, anche se ancora pochi lo sanno) è uno strumento alternativo alla giustizia tradizionale (costa molto, ma molto meno di una causa e il tutto si risolve entro tre mesi) che potrebbe essere utile a tanti: problemi con i vicini di casa o un’assicurazione? Difficoltà a incassare crediti o mettersi d’accordo su un’eredità? Grattacapi con una banca o con i propri soci? In questi e tanti altri casi è meglio lasciar perdere o far causa?  “La mediazione è uno strumento che serve ai cittadini proprio per non lasciare perdere e per tentare di risolvere i loro problemi al di fuori dei tribunali – precisa Andrea Forlani (LEGGI LE RISPOSTE SULLA MEDIAZIONE) - In mediazione può essere portata qualunque questione riguardante la vita privata, professionale ed imprenditoriale”.

Stretta di mano fra Sasso Marconi ed Eticamente

Il Comune di Sasso Marconi dunque, che da oggi dispone di una sede dell’organismo (via Setta, 5), ha messo a disposizione uno sportello gratuito al quale il cittadino si potrà rivolgere ogni primo martedì del mese (dal 1° aprile 2014 presso l’ex CIOP) per avere le prime informazioni sulla mediazione. “Ritengo – ha commentato Stefano Mazzetti, primo cittadino di Sasso Marconi - che nell’ambito delle iniziative che abbiamo avviato per migliorare e promuovere la qualità della vita qui a Sasso Marconi possa trovare posto anche la convenzione attivata con Eticamente, che intende valorizzare la cultura della mediazione, offrendo a cittadini e imprese strumenti concreti per risolvere piccole o grandi controversie. Come Comune intendiamo supportare il servizio promuovendolo presso i nostri cittadini”.

Nella Sala del Consiglio del Comune, Andrea Forlani e Loretta Ramazzotti, rispettivamente responsabile e presidente di Eticamente ADR, hanno argomentato l’importanza di una collaborazione come questa per essere ancora più vicini ai cittadini: “Si tratta di uno strumento che in Italia è ancora praticamente sconosciuto, se ne parla magari all’interno del mondo giuridico, ma ben poco nel mondo dei cittadini comuni, anche se in realtà è a loro che serve maggiormente per risolvere problemi che normalmente, con una causa in tribunale, richiedono anni e costi molto superiori rispetto a quello che si ottiene. Con questa convenzione il Comune svolge un’opera importante nei confronti dei sassesi”. Presente all’incontro anche Carlo Stanzani, che accoglierà i cittadini presso la sede di via Settala, luogo dove operativamente si svolgeranno le mediazioni.

Il personale del Comune di Sasso Marconi che sarà coinvolto in questa convenzione e che lavorerà anche nel front-office (e che quindi si interfaccierà con il cittadino per dare le informazioni di massima) ha già partecipato a un evento di formazione sulla mediazione civile e commerciale, ed è quindi pronto a far conoscere questo strumento semplificativo e culturalmente rivoluzionario agli utenti.. Dall’apertura dello sportello cittadino (un giorno al mese a partire dal 1°aprile) un professionista dell’organismo Eticamente ADR sarà disponibile a fornire informazioni e approfondimenti, sciogliendo dubbi e distribuendo materiali informativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sasso Marconi "apre" alla mediazione civile e commerciale: ai cittadini un nuovo strumento

BolognaToday è in caricamento