rotate-mobile
Cronaca Porretta Terme

Residenza anziani a Porretta: utenze non pagate, Hera 'stacca' l'acqua

Dallo scorso mercoledì 40 persone domiciliate nella residenza Sassocardo sono senza acqua, Taruffi (Sel): 'A pagare per mancanze e sciacallaggi di amministratori e multiutility sono gli anziani che pagano'

"Dallo scorso mercoledì 40 persone domiciliate nella residenza per anziani Sassocardo di Porretta Terme sono senza acqua. Hera ha staccato l'utenza perchè non ha ricevuto il pagamento di numerose bollette da parte dall'amministrazione della casa di riposo".

Lo scrive in una nota il consigliere regionale di Sel Igor Taruffi, che annuncia una interrogazione alla giunta Bonaccini "per capire come sia possibile che a pagare per mancanze e sciacallaggi di amministratori e multiutility siano anziani che pagano per dei servizi". Al netto "del grave e ingiustificabile dolo di chi non ha pagato le bollette", scrive Taruffi in una nota, "mi domando come i Comuni possano pensare di diminuire il controllo pubblico su una partecipata, Hera appunto, che dimostra la sua natura e si comporta come un privato a tutti gli effetti: non si fa scrupoli infatti nel lasciare 40 anziani senza un bene primario come l'acqua, a tre giorni dalla Pasqua, piuttosto che rivalersi contro l'amministrazione della residenza che, in ogni caso, ha dimostrato tutta la propria inadeguatezza".

La vicenda insomma "dimostra in maniera chiara quali siano i rischi che si corrono quando ad un bene quale l'acqua si applicano gestioni privatistiche basate esclusivamente sul profitto". Taruffi si rivolge inoltre all'Ausl di Bologna, che "dovrebbe assumere tutte le iniziative di controllo sul funzionamento della residenza, a tutela degli anziani". (agenzia Dire)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenza anziani a Porretta: utenze non pagate, Hera 'stacca' l'acqua

BolognaToday è in caricamento