rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale 12 dicembre: modalità per i servizi pubblici a Bologna

Venerdì di disagi in vista. Una nota dell'Amministrazione comunale, alla vigilia della mobilitazione, ricorda che l'effettuazione dello sciopero comporta il rispetto degli accordi sulle norme di garanzia per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali'

Venerdì 12 dicembre sciopero generale. In vista della mobilitazione, l’Amministrazione Comunale  ricorda che "l’intera  giornata  di domani la confederazione CGIL  con adesione della organizzazioni  sindacali CGIL FP, la confederazione UIL con le adesioni di Fpl-Uil,  Pa-Uil,  Rua-Uil,  e ORSA hanno proclamato uno  sciopero generale “di  tutte  le  categorie  del personale del settore pubblico e del settore privato”,  l'organizzazione  sindacale CSA ha proclamato invece sciopero per il solo  “comparto  del  pubblico impiego” e le confederazioni UGL e CSE hanno proclamato  sciopero generale di “otto ore di tutti i lavoratori pubblici e privati” nella stessa giornata.
L’effettuazione  dello  sciopero - ricorda infine una nota di Palazzo D'Accursio - "comporta  il rispetto degli accordi sulle norme  di  garanzia  per il  funzionamento dei servizi pubblici essenziali sottoscritti  tra  la  delegazione  trattante  del  Comune di Bologna  e le organizzazioni sindacali".

BOLOGNA SI FERMA: Saranno coinvolti nello sciopero generale tutti i settori. Di riflesso potranno verificarsi disagi vari per la cittadinanza. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, ad esempio, bus e treni Tper saranno a rischio per 8 ore (qui le modalità). A rischio anche le prestazioni sanitarie: Ausl precisa infatti che sarà garantita solo parte della programmazione. Disagi anche nelle scuole, dove non avrà luogo il servizio di refezione.
In programma manifestazioni per le vie cittadine. I sindacati hanno organizzato un corteo che partirà dai pressi della stazione per poi sfilare in direzione del centro. In piazza il 12 scenderanno anche gli studenti, che hanno preannunciano: "Sarà uno sciopero 'selvaggio e sociale'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale 12 dicembre: modalità per i servizi pubblici a Bologna

BolognaToday è in caricamento