Traffico, revocato sciopero autobus per domani

Il Comune proroga l'affidamento del servizio di trasporto pubblico metropolitano per 54 mesi

Bus regolari domani a Bologna e dintorni: è stato revocato lo sciopero di 24 ore del personale del trasporto pubblico del bacino. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl autoferrotranvieri hanno infatti ritirato la giornata di lotta vista la concessione della proroga dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale metropolitano.

A scongiurare il sabato senza bus è il Comune di Bologna che, con l'assessore alle Mobilità Irene Priolo e il direttore generale, Valerio Montalto, ha firmato un verbale di incontro con Filt, Fit, Uiltrasporti, Faisa e Ugl, che proroga l'affidamento del servizio di trasporto pubblico metropolitano.

Si trova così quell'intesa che era mancata in Prefettura e aveva originato l'indizione dello sciopero per domani. Il 13 marzo, in Prefettura appunto, le parti erano rimaste distanti sull'affidamento del servizio di bacino a Tpb (società composta da Tper, Omnibus e Autoguidovie) aggiudicato da Srm, l'agenzia per la mobilita' della provincia di Bologna, nel 2010 e per nove anni.

Inoltre, c'era attrito anche per l'assenza di risposte da Palazzo D'Accursio alla proposta di clausola sociale a tutela dei trattamenti economico-normativi dei lavoratori in previsione della gara (proposta presentata dai sindacati la scorsa estate).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Priolo però ha informato di aver ricevuto la lettera con cui Srm comunica che ci sono i presupposti per una proroga di 54 mesi e l'amministrazione dara' seguito a questa indicazione. Il sindaco Virginio Merola e Priolo, ringraziano allora i sindacati per la decisione di revocare lo sciopero: "Con la proroga si può guardare ai prossimi anni in una prospettiva di forti investimenti nell'interesse della città e dei suoi cittadini". (Dire)

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Frecce Tricolori a Bologna: il passaggio sulla città il 29 maggio

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

  • Coronavirus, bollettino Emilia Romagna: +24 casi e ancora 8 decessi

Torna su
BolognaToday è in caricamento