rotate-mobile
Cronaca

Camion fermi dal 9 al 13 dicembre contro la Legge di Stabilità: 16mila aziende in Emilia-Romagna

Chiedono di escludere dalla Legge di stabilità il taglio del 25% del rimborso delle accise, che si aggiunge all'aumento IVA

Dal 9 al 13 dicembre gli autotrasportatori 'tireranno il freno a mano' per protestare contro i tagli ai rimborsi delle accise sul gasolio annunciati dal Governo.

Anche taxi, autonoleggi e pullman non andranno in strada per un giorno. Lo ribadisce Unatras, l'organizzazione nazionale che raggruppa le associazioni del trasporto. ''Le imprese del trasporto sono state colpite duramente dal caro-accise a cui si è aggiunto anche l'aumento dell'Iva - dice il presidente di Cna-Fita Emilia-Romagna, Daniele Giovannini - Una situazione ormai insostenibile per le aziende, che vedono erodere giorno dopo giorno il proprio reddito, mettendo a rischio la propria capacità di sopravvivere e stare sul mercato''.

In Emilia-Romagna oltre 16.000 imprese coinvolte. Gli autotrasportatori chiedono di escludere dalla Legge di stabilità - fa sapere Cna Emilia-Romagna in una nota - il taglio del 25% del rimborso delle accise, di garantire le risorse preesistenti per la riduzione dei premi Inail, al recupero Servizio Sanitario Nazionale e al rimborso dei pedaggi autostradali e di riformare l'Albo degli autotrasportatori. Nei giorni di fermo verranno comunque assicurati i servizi essenziali a scuole e ospedali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion fermi dal 9 al 13 dicembre contro la Legge di Stabilità: 16mila aziende in Emilia-Romagna

BolognaToday è in caricamento