rotate-mobile
Cronaca PIAZZA DELL'UNITA'

I Migranti tornano in piazza: 'Non abbiamo nulla, stiamo venendo a prendere il mondo'

Manifestazione per le vie della città, invocando: "Stop legame tra contratto di lavoro e permesso di soggiorno, stop ai CIE, cittadinanza ai figli di migranti nati in Italia, legge sul diritto d'asilo che tuteli realmente"

Migranti radunati in piazza dell'Unità, oggi a Bologna, per dire 'bassa alla Bossi-Fini'. Per non "abbassare più la testa". Rivendicano i loro diritti gli stranieri, invocando la rottura del legame tra contratto di lavoro e permesso di soggiorno, la chiusura definitiva di tutti i centri di identificazione ed espulsione,la cittadinanza per tutti i figli e le figlie dei migranti nati e cresciuti in Italia, una legge sul diritto d’asilo che tuteli realmente richiedenti e rifugiati e un accesso universale alle cure sanitarie e all’istruzione

Reclamano la loro dignità, calpestata. Simbolo "la tragedia del 3 ottobre 2013, quando la morte di centinaia di uomini, donne e bambini nel mare di Lampedusa ha reso evidente la spietatezza del regime europeo dei confini".

Manifestazione migranti: il corteo per le vie della città

In segno di solidarietà,  occupando l'ex istituto Beretta di via XXI Aprile, il sindacato Asia/Usb, ha inquadrato l'iniziativa nell'ambito della "giornata mondiale dei migranti". Infatti all'esterno dell'edificio un cartello recita "Centro di accoglienza autogestito Lampedusa", in onore dei migranti che attraversano il Mediterraneo per cercare asilo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Migranti tornano in piazza: 'Non abbiamo nulla, stiamo venendo a prendere il mondo'

BolognaToday è in caricamento