rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Trasporti, sciopero generale il 27 gennaio. Aerei, treni, bus a rischio

Per 24 ore incroceranno le braccia i lavoratori dei trasporti in dissenso verso le ' misure del governo che colpiscono pesantemente'. I dettagli

Mobilitazione al via il prossimo 27 gennaio per i lavoratori dei Trasporti, per l'intera giornata, infatti, uno sciopero generale è stato proclamato dalle sigle sindacali USB, SLAICOBAS, ORSA, CIB-UNICOBAS, SNATER, SICOBAS e USI. Anche a Bologna possibili disagi in vista per chi viaggi in bus o per coloro che dovranno prendere treni e aerei.

Braccia incrociate per 24 ore contro 'le misure del governo', che - si legge in una nota ufficiale di Us - "colpiscono pesantemente i lavoratori dei trasporti, sia come cittadini, per l’aumento delle tasse e la riduzione dei servizi sociali; poi per le privatizzazioni e le liberalizzazioni, che pesano come sempre sul costo del lavoro e sull'occupazione; infine, come qualsiasi altro lavoratore, per l'attacco a contratti e salari aggravato dall'accordo del 28 giugno scorso di Cgil, Cisl e Uil con Confindustria, ripreso dal Governo Berlusconi e proseguito da Monti e Fornero....Dall'Alitalia alla Tirrenia, dalle Ferrovie al Trasporto Pubblico Locale, le privatizzazioni, o liberalizzazioni  che dir si voglia, diventano lo strumento per ridurre l'occupazione e aumentare a dismisura la produttività e l'orario di lavoro, spacciando il tutto per un vantaggio ai cittadini mentre aumentano i costi e riducono l'efficienza dei servizi."

MODALITA' SCIOPERO. Aerei. Il settore sciopererà con le seguenti articolazioni: Personale Navigante fermo 24 ore con rispetto fasce di garanzia e dei voli garantiti; Personale di Terra Turnista fermo per 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia; Personale di Terra Normalista fermo per l'intero turno.
Treni. Il settore Ferroviario seguirà invece le seguenti modalità: Addetti agli impianti fissi ed uffici fermi per l'intera giornata del 27 gennaio, mentre il personale addetto alla circolazione dei treni sciopererà dalle 21.00 del 26/01  alle 21.00 del giorno successivo.

Autobus. Il Settore Trasporto pubblico locale e  trasporto merci e logistica si bloccherà nel rispetto delle fasce protette localmente definite. Ecco i dettagli sulel modaliità di sciopero per il personale Atc di Bologna e Provincia.

Treni. Il Settore Ferroviario sciopererà così: Addetti agli impianti fissi ed uffici fermi per l'intera giornata del  27 gennaio 2012; il     Personale addetto alla circolazione dei treni si ferma invece dalle 21.00 del 26/01/12 alle 21.00 del 27/01/12

Autostrade. Fermi anche i lavoratori ANAS: Tutto il personale compreso quello turnista h24, intero turno a partire dalle 06.00 del 27 gennaio alle ore 06.00 del 28 gennaio 2012.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, sciopero generale il 27 gennaio. Aerei, treni, bus a rischio

BolognaToday è in caricamento