rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Boom di furti in strada, la ricetta del Comune: vigili, telecamere e un'assicurazione gratis per le vittime

Rafforzamento dell’organico dei vigili, un protocollo tra Prefettura e Comune per la gestione del sistema di video-sorveglianza e infine - ricorda l'assessore Malagoli - "a far sentire la nostra vicinanza alle vittime, un'assicurazione gratuita contro scippi, furti e rapine, per fornire una prima assistenza a tutti gli anziani"

Furti in strada ai danni dei cittadini. Una piaga crescente che è finita all’attenzione del consiglio Comunale, dove durante l’ultima seduta di Quetion Time la giunta è stata interrogata in merito. Per capire “considerato che questi fenomeni sono sempre più frequenti, il Sindaco e la Giunta come valutano di intervenire, al fine di garantire un maggior presidio del territorio?”. Così la consigliera leghista Francesca Scarano, che ha inoltre chieste “ di valutare la possibilità di agire "con un cambio passo" che garantisca ai cittadini almeno la minima sensazione di sicurezza in città, non solo attraverso una maggiore presenza fisica, ma anche con metodi maggiormente incisivi”.

Sul tema si è espresso l’assessore con deleghe alla sicurezza, Riccardo Malagoli Malagoli, che ha ammesso come scippi e rapine sono tra gli episodi di criminalità diffusa che più destano allarme sociale, sia  per la frequenza con cui si verificano sia per le conseguenze che talvolta comportano alle vittime, non di rado donne ed anziani. Su base nazionale, infatti, gli scippi negli ultimi tre anni sono aumentati dai 14 mila del 2010 ai 21 mila del 2013, quasi il 50% in più. Ovviamente, purtroppo, anche a Bologna l'impatto di questa categoria di reati produce un senso di insicurezza nei cittadini, anche in considerazione del fatto che questo tipo di reato prima era poco diffuso in città”.  
L’amministrazione rassicura dicendo che il tema sicurezza in città è oggetto di “puntuale analisi ai tavoli tecnici tenuti settimanalmente presso la Questura, nell’ambito del “Patto per Bologna sicura”, ai quali partecipa anche l’Amministrazione Comunale di Bologna tramite funzionari del Comando di Polizia Municipale”. 

Più POLIZIA, TELECAMERE E UN’ASSICURAZIONE GRATUITA. L'Amministrazione, sottolinea Malagoli, “apporta il suo contributo attraverso la capillare presenza sul territorio del Corpo di Polizia”. L’impegno del Comune è ora volto al rafforzamento dell’organico dei vigili urbani sul territorio, come “deterrente nei confronti dei fenomeni come scippi e rapine”.
Il Sindaco, inoltre, per migliorare, aggiornare e sviluppare azioni di sorveglianza dello spazio urbano, di prevenzione dei fenomeni criminali e di contrasto al degrado urbano, ha firmato il Protocollo d'intesa tra Prefettura e Comune per la gestione del sistema di video-sorveglianza cittadino. Tale Protocollo ha anche istituito un gruppo tecnico interistituzionale, coordinato dal Comune di Bologna, al fine di ottimizzare l'utilizzo congiunto del sistema di videosorveglianza.
“Contribuisce,  infine riporta Malagoli, a far sentire la vicinanza dell'Amministrazione alle vittime di tali reati, l'assicurazione gratuita contro scippi, furti e rapine. Questa polizza mira a fornire una prima assistenza essenziale a tutti gli anziani ultra sessantacinquenni, residenti nel Comune di Bologna, vittime di furti, rapine, scippi, senza che sia necessaria una preventiva stipula della polizza assicurativa. Sono previsti interventi di assistenza all'abitazione (custodia di case e beni tramite guardia giurata, invio di un fabbro, vetraio, falegname, elettricista) e/o alla persona (invio di un medico, infermiere, collaboratore domestico). Sono previsti, inoltre, eventuali rimborsi economici soggetti a massimale”. Per richiedere assistenza all'abitazione o alla persona si deve contattare (gratuitamente) la Centrale operativa di UniSalute Spa, attiva 24 ore su 24.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di furti in strada, la ricetta del Comune: vigili, telecamere e un'assicurazione gratis per le vittime

BolognaToday è in caricamento