rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dell Otto Agosto

Scontri 'No Renzi' in Montagnola: la Procura chiede 2 condanne e 12 assoluzioni

Membri dei collettivi si trovarono a fronteggiare Polizia e Carabinieri durante la visita dell'allora premier Renzi alla Festa dell'Unità del parco in centro storico

Per attivisti dei collettivi accusati di resistenza, la Procura di Bologna chiede di assolvere 12 dei 14 imputati, e di condannare gli altri due a nove mesi per resistenza a pubblico ufficiale. Per tre di loro, infine, si chiede una multa di 100 euro a testa per getto pericoloso di cose, per aver tirato uova ai poliziotti.

Queste le richieste della pm Morena Plazzi nel processo a carico di alcuni attivisti dei collettivi (in primis Hobo e Tpo) che il 3 maggio 2015 si scontrarono con le Forze dell'ordine in occasione della partecipazione dell'allora premier Matteo Renzi alla Festa dell'Unita' nel Parco della Montagnola.

Tutti gli attivisti, tra cui spicca il leader del Tpo Gian Marco De Pieri (per cui e' stata chiesta l'assoluzione), sono imputati per resistenza aggravata. Il processo nell'ambito del quale la Procura oggi ha presentato le proprie richieste nasce dall'opposizione dei legali degli imputati al decreto penale di condanna emesso dal gip nel febbraio 2016, che condannava i 14 a pagare cifre comprese tra i 22.500 e i 45.000 euro. Ora si attende solo la decisione del collegio presieduto dal giudice Stefano Scati, fissata per il 17 aprile. (AMA/DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri 'No Renzi' in Montagnola: la Procura chiede 2 condanne e 12 assoluzioni

BolognaToday è in caricamento