rotate-mobile
Cronaca

Scorta a Marco Biagi: indagati Claudio Scajola e l'ex capo della polizia De Gennaro

Indagati per cooperazione colposa in omicidio colposo per la la mancata scorta al giurislavorista, freddato dalle nuove BR in via Valdonica il 19 marzo del 2002

Cooperazione colposa in omicidio colposo, indagati l'ex Ministro dell'Interno Claudio Scajola e l'allora capo della Polizia Gianni De Gennaro per la mancata scorta al giurislavorista Marco Biagi, freddato dalle nuove BR in via Valdonica il 19 marzo del 2002.

Dopo l'archiviazione della prima inchiesta, lo scorso anno la Procura bolognese aveva aperto un nuovo fascicolo sulla base di alcuni appunti dell'ex segretario del ministro, Luciano Zocchi. Titolare dell'inchiesta è il Pm Antonello Gustapane.

Scajola e De Gennaro potrebbero essere interrogati dal tribunale di Bologna per conoscere se intendono o meno avvalersi della prescrizione. 

"Si è creato un cortocircuito", aveva detto Zocchi anche se "Scajola ha compiuto tutti i passi che doveva" quindi vi fu una filiera di responsabilità.

In casa dell'ex segretario erano stati trovati alcuni appunti su carta intestata del Viminale in cui si faceva riferimento alla richiesta dell'ex ministro al welfare Maurizio Sacconi di aumentare la scorta al giurislavorista: "Ho tenuto quelle carte a mia tutela perché ci sono state delle interviste e dichiarazioni che mi hanno un po' preoccupato".

A Zocchi fu chiesto di non rivelare le richieste di scorta a Biagi? "Non ho mai avuto minacce", aveva risposto, quegli appunti dunque sarebbero stati fotocopiati e inseriti nell'archivio della segreteria. Qualche disaccordo con l'ex ministro dell'interno poichè "in Senato disse 'nessuno mi ha avvisato' - ma per Zocchi - questo non può contraddire che lui abbia fatto qualche passo. Che poi non abbia prodotto l'esito desiderato". Ieri in procura anche Giuseppe Procaccini, allora vice capo di gabinetto del Viminale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scorta a Marco Biagi: indagati Claudio Scajola e l'ex capo della polizia De Gennaro

BolognaToday è in caricamento