rotate-mobile
Cronaca

Scossa di terremoto avvertita oggi 25 gennaio alle 15.48

Alcuni cittadini l'hanno avvertita poco prima delle 15.50 nella zona del Centro Storico. Epicentro la zona di Lucca

Una scossa di terremoto è stata segnalata poco prima delle 15.50. Le segnalazioni sono arrivate dal centro storico, dove è stata avvertita chiaramente, ma anche da alcune aree periferiche, dove la terra ha tremato di nuovo per qualche secondo. E' stata avvertita anche a Modena e Reggio e chiaramente in Toscana.

DATI INGV. Magnitudo 4.8 è avvenuta tra Toscana ed Emilia Romagna nelle province di Lucca, Pistoia e Modena. Il sisma si è verificato a 15.5 km di profondità ed i comuni più vicini all'epicentro sono: Barga (LU), Castelnuovo di Garfagnana (LU) e Fosciandora (LU).

PROTEZIONE CIVILE. Mezz'ora dopo la scossa di terremoto che ha colpito la Garfagnana, in Emilia non sono segnalati danni a cose e persone ma le verifiche sono ancora in corso. A dirlo è il responsabile della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna Maurizio Mainetti. La scossa è stata avvertita con particolare intensità nell'alto Modenese, nei comuni di Fiumalbo, Frassinoro e Pievepelago.

In alcuni comuni dell'alto appennino Modenese è stata interrotta l'attività scolastica e sono in corso i controlli su tutte le strutture pubbliche poiché la scossa è stata particolarmente intensa. Funzionari delle Provincie di Modena e Reggio Emilia, e quelli della Regione, si stanno portando in zona per coadiuvare i sindaci nelle valutazioni dei danni. Alle 16.25 non erano giunte segnalazioni di interventi di rilievo nemmeno dai vigili del fuoco. L'unico intervento del 118 a Pavullo per un malore che ha colto una persona che ha avvertito la scossa.

IL GOVERNATORE DELLA TOSCANA. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi scrive sul suo profilo Facebook: "Terremoto. Tanta paura ma fino ad ora non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose. Vi terrò aggiornati ..."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto avvertita oggi 25 gennaio alle 15.48

BolognaToday è in caricamento