rotate-mobile
Cronaca Imola / Punta 87

Chef alle elementari: Olivotta premia il docu-ricetta delle Ponticelli di Imola

Hanno realizzato delle ricette a base di olio di oliva e le hanno documentate con immagini e testi: così le primarie di Imola si aggiudicano "Le Ricette di Olivotta" di Fratelli Carli

Un bel lavoro di squadra quello delle scuole Ponticelli di Imola, Borgo Tossignano e Casal Fiumese: tanto da meritarsi uno scettro da chef e un bel premio per il concorso "Le Ricette di Olivotta". Una collaborazione fra bambini e famiglia i cui risultati sono stati condivisi a scuola: così le ricette di casa sono diventate più golose, come goloso è il premio conquistato dai piccoli imolesi, arrivati terzi su centinaia.

Il concorsoIn Cucina con Olivotta!”, promosso da Fratelli Carli,  ha chiesto di preparare (bambino insieme a uno o più familiari) una ricetta a base di olio di oliva/olio extra vergine di oliva testimoniata da fotografie e testi. La giuria ha selezionato 5 lavori per creatività e originalità e i premi in palio sono destinati alla classe di appartenenza dell’alunno: come primo premio un kit informatico composto da pc e stampante laser jet, per il secondo e il terzo una piccola biblioteca di 25 libri per classe, per il quarto e quinto posto un Set Cancelleria per le classi.

LE RICETTE REALIZZATE DAI RAGAZZI. Ecco le pietanze golose realizzate dai piccoli chef insieme ai loro genitori: Crostini di polenta, Crostini olio e pomodorini, Bruschetta caprese, Crostoni con pomodorini, Le pizzette di Daniel, M'illumino d'olio, La zuppa di porri, Pasta al tonno e pomodoro, Pennette al ragù, Coniglio con ginepro, Baccalà alla griglia con peperoni, Patate al forno, Misticanza alla Giulia, Ciambella all'arancia, Frittelle di mele, Crepes alla nutella, Torta zebrata, Ciambellone zebrato, Torta all'olio, Strudel, Biscotti all'olio di oliva, Torta all'aroma di pesca,  Ciambella allo yogurt, mele e carote, Torta all'arancia e olio extravergine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef alle elementari: Olivotta premia il docu-ricetta delle Ponticelli di Imola

BolognaToday è in caricamento