rotate-mobile
Cronaca

Scuola, si ricomincia: aumentano le iscrizioni alle superiori, priorità la sicurezza degli edifici

Messaggio del sindaco Merola alla vigilia del suono della campana: "consapevoli che la qualità del futuro della nostra società passa attraverso la qualità della scuola che oggi sappiamo offrire". Per questo nuovo anno, rinnovato sistema di refezione, piano assunzioni e apertura tecnologica

L'anno scolastico 2015/2016 si apre con un aumento dell’1% degli iscritti rispetto all’anno scorso alle scuole superiori del territorio metropolitano di Bologna corrispondente a 361 ragazzi in più, in uno scenario molto complesso per la Città metropolitana, a cui compete la gestione degli edifici scolastici superiori. 

Dai dati disponibili, le iscrizioni ammontano complessivamente a 36.229 - rispetto alle 35.868 dello scorso anno – con un primato di alunni per l’indirizzo liceale (17.006  pari al 46,9%). Seguono l’indirizzo tecnico (11.968 studenti pari al 33%) e quello professionale (7.255 pari al 20%). Il totale dei nuovi iscritti è di 7.763 senza la previsione dei ripetenti. (dati Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna). 
“L'apertura dell'anno scolastico 2015-2016 - evidenzia il consigliere delegato alla scuola Daniele Ruscigno - è un momento estremamente significativo per la Città metropolitana che è l'Ente che gestisce il patrimonio edilizio delle scuole secondarie di secondo grado. 
Il primo grande obiettivo che ci siamo dati, nonostante la grave incertezza finanziaria del nuovo ente, è la messa in sicurezza dell’esistente. Abbiamo scelto di usare interamente le risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, quasi 11 milioni di euro complessivi per il triennio 2015-2017, per dare un forte impulso all’adeguamento della normativa antincendio nei 59 plessi scolastici superiori che gestiamo. Con tali interventi infatti arriveremo a fine 2017 con una copertura di oltre il 90% contro il 51% attuale. Contestualmente stiamo procedendo all’adeguamento sismico delle scuole in base alla nuova normativa anche con finanziamenti regionali nonchè alla sicurezza statica degli edifici in particolare del centro storico di Bologna. Proprio domenica scorsa, a tre anni dal terremoto che lo aveva reso inagibile, abbiamo potuto riconsegnare agli studenti lo storico edificio appena ristrutturato dell'Istituto Malpighi di Crevalcore.” 

MESSAGGIO DI AUGURIO DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE ALLA SCUOLA. "Un nuovo anno scolastico sta per cominciare e il nostro augurio va alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola, una grande comunità  che  ogni  giorno rende le nostre scuole luoghi vivi e inclusivi, luoghi  dell’educazione e della  formazione,  ma  anche  delle relazioni, dell'incontro e del dialogo" - così alla vigilia dell'anno scolastico il sindaco di Bologna, Virginio  Merola, e Marilena Pillati, assessore alla Scuola. Il primo cittadino ha ricordato che "siamo consapevoli la qualità del  futuro  della  nostra  società passa attraverso  la  qualità  della  scuola  che oggi sappiamo offrire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze". La promessa di Merola è che "il  Comune  di Bologna continuerà a fare certamente la sua parte su vari fronti, dando sempre maggiore slancio a una lunga storia di impegno nella scuola e nell'educazione."

ASSUNZIONI, NOVITà NELLA REFEZIONE E TECNOLOGIE. Nei  servizi educativi e nelle scuole d’infanzia comunali, il Comune rammenta il propio impegno nella realizzare di un "piano di assunzioni a tempo indeterminato e a dare così una prospettiva  di  lavoro stabile a tutto il personale che da anni vi lavora". Non solo. L'assessore Pillati e il sindaco hanno voluto rammentare il nuovo sistema di refezione scolastica, "con il 90% di prodotti biologici, e meno costosa per le famiglie, che risparmieranno in media 175 euro  per  ogni  figlio. E ancora, le infrastrutture informatiche e la fibra ottica che raggiungerà tutte le scuole, rendendo  possibili innovazioni anche nella didattica e l’ammodernamento degli edifici scolastici, per renderli più vivibili e accoglienti, oltre che sicuri".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, si ricomincia: aumentano le iscrizioni alle superiori, priorità la sicurezza degli edifici

BolognaToday è in caricamento