rotate-mobile
Cronaca Castiglione dei Pepoli / Lagaro

Lagaro: dopo lo sfratto dallo stabile parrocchiale, apre la nuova scuola

Ecologica, antisismica e realizzata in poco più di un anno. Dopo lo sfratto dagli immobili parrocchiali dal 16 gennaio gli studenti entreranno nel nuovo stabile ad alta efficienza

Ecologiche, antisismiche e realizzate in tempo di record. Sono le nuove scuole di Lagaro, nel territorio di Castiglione dei Pepoli. Dopo lo sfratto dagli immobili parrocchiali che il comune aveva in affitto, gli studenti delle scuole elementari a partire dal 16 gennaio potranno seguire le lezioni nel nuovo stabile, costruito, si legge in una nota, seguendo i più recenti dettami in materia architettonica: in legno, con riscaldamento a pavimento e alimentato a cippato, antisismico e con spazi studiati per adeguarsi alla didattica.

Costo circa 700 mila euro e realizzata in poco più di un anno grazie: la scuola sarà inaugurata sabato 14 gennaio in una cerimonia prevista alle ore 10 a Lagaro. 

Il trasferimento delle scuole elementari nel nuovo plesso, adiacente alle scuole materne, libererà spazio per ospitare le scuole medie sfrattate alcuni anni fa dagli immobili parrocchiali che le ospitavano.

LA VICENDA SFRATTO. La Parrocchia di Lagaro dava in affitto al comune uno stabile che ospitava le scuole medie. I problemi cominciano nel 2008 quando la chiesa chiede di portare il canone d'affitto da 11 mila a 22 mila euro annui. Mentre il comune propone la cifra di 16 mila euro o l'acquisto, la Parrocchia comunica la volontà di non vendere così gli studenti sono stati sfrattati a fine 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lagaro: dopo lo sfratto dallo stabile parrocchiale, apre la nuova scuola

BolognaToday è in caricamento