rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca piazza Nettuno

Scuola, continua la protesta contro la riforma: flash mob in rosso in Piazza Nettuno

Fitto calendario delle mobilitazioni anche a scuole chiuse: tra scioperi della fame, degli scrutini, incontri e fiaccolate

Vestiti rossi e libro preferito sotto braccio, questa la nuova iniziativa di insegnati, genitori e studenti in protesta contro la nuova riforma della scuola.

Appuntamento oggi alle 19 con il flash mob in Piazza Nettuno, in contemporanea in tutta Italia. Venerdì 29 maggio invece saranno i vari collettivi studenteschi, uniti per l'occasione senza nessuna sigla, a ritrovarsi in piazza Santo Stefano alle 19 per un'assemblea cittadina aperta a tutti. E le manifestazioni di protesta non si fermeranno neanche l'ultimo giorno di scuola.

Il calendario della mobilitazione è stato aggiornato oggi in un incontro tra genitori, sindacati e docenti da cui è uscita una fitta agenda di appuntamenti. Il 5 giugno i genitori della scuola primaria Carducci si riuniranno alle 18 alla sala del Baraccano per un incontro pubblico, a cui seguirà una fiaccolata che percorrerà il centro della città, anche se le scuole saranno chiuse e i ragazzi in vacanza.

L'8 e il 9 è previsto l'annunciato sciopero degli scrutini da parte dei professori. Mentre, sempre a partire dall'8, insegnanti, studenti e genitori si daranno il cambio per uno sciopero della fame a staffetta che, come fu ai tempi della Gelmini, andrà avanti per circa 5 giorni nello spazio verde del parco Respighi, proprio quando il disegno di legge dovrebbe approdare al Senato.

Il 5 maggio circa mille persone avevano preso parte alla mobilitazione sotto le torri con due cortei partiti dalle piazze XX Settembre e San Francesco, per poi confluire nel cuore del centro cittadino. In quell'occazione avevano sfilatoanche anche Mirco Pieralisi (insegnate, consigliere comunale indipendente eletto con Sel e presidente della commissione Istruzione) e Massimo Bugani (capogruppo del M5s a Palazzo D'Accursio). (agenzia dire)

Sciopero scuola: 'DDL bocciato'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, continua la protesta contro la riforma: flash mob in rosso in Piazza Nettuno

BolognaToday è in caricamento