rotate-mobile
Cronaca Reno / Via del Giacinto

Vandali alla scuola Zanotti: spuntano insulti sui muri, che erano appena stati ripuliti

Qualche settimana fa la scuola di Borgo Panigale era stata ripulita dai graffiti nel contesto del progetto del Comune di lotta al vandalismo grafico. A pochi giorni dall'intervento però la brutta sorpresa. Ma i No Tag non si arrendono e tornano al lavoro

Qualche settimana fa la scuola Zanotti era stata ripulita dai graffiti nel contesto del progetto del Comune di lotta al vandalismo grafico. A pochi giorni dall’intervento però la brutta sorpresa: alcuni vandali avevano imbrattato nuovamente la scuola con insulti e scritte ingiuriose.

A segnalarlo sono stati i ragazzi della scuola, che avevano seguito attentamente i lavori partecipando alle attività didattiche che accompagnavano il progetto. Da qui la decisione di tornare, come accaduto per altri edifici, per ripulire la scuola e contrastare con decisione il gesto di pochi maleducati.

Non si arrende, dunque, la squadra NO TAG Bologna, che dallo scorso dicembre  lavora  alla rimozione di tag e graffiti dagli edifici pubblici di proprietà del Comune di Bologna.

Ad accompagnare l’avvio dei lavori oggi l’assessore Malagoli, che ha portato ai ragazzi della scuola e agli operatori della squadra il suo saluto e il suo impegno: “Abbiamo lavorato a lungo in classe sull’arte dei murales, ma quello che è apparso sulla nostra scuola non è arte” hanno raccontato a Malagoli i ragazzi della II A, accompagnati dalla professoressa Gaia Capecchi: “Guardando la squadra No TAG al lavoro abbiamo capito quanto lavoro, fatica e denaro ci vuole a togliere la traccia lasciata in pochi minuti da una bomboletta: e soprattutto  che il risultato finale non è mai come l’originale. Ringraziamo il Comune per questo nuovo intervento che riporterà per la seconda volta la bellezza sulla scuola”.  Prima di andare insieme a verificare lo stato di avanzamento dei lavori, che si concluderanno rapidamente entro la giornata anche grazie all’applicazione della vernice protettiva applicata dopo il precedente intervento, l’Assessore ha risposto confermando l’impegno del Comune in questa lotta: “Siamo attivi su tanti fronti, e in questi giorni altri membri della squadra stanno lavorando anche in via Indipendenza, per riportare il cuore del centro storico alla bellezza. Ma come voi rispettiamo il valore dell’arte e proprio per questo ripartirà a breve anche il progetto Frontier che ha già portato in passato sui muri della città le opere dei grandi  artisti internazionali, per la realizzazione di murales di grande qualità che regalano bellezza a tutta Bologna”.

Vandali imbrattono i muri della scuola: i No Tag non si arrendono

NO TAG. Gli interventi nel complesso hanno interessato altre 14 scuole, oltre a teatri, sedi del comune e di quartiere, biblioteche, giardini e muri pubblici, dall’Archiginnasio al Teatro comunale, dal Teatro San Leonardo al ponte di San Donato. Per ogni intervento, in caso di ri-vandalizzazione la squadra è sempre pronta ad intervenire. NO Tag Bologna, che opera secondo le metodologie di intervento concordate con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, è composta da operatori di Fare Mondi di Piazza Grande Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Verso Casa e Società Cooperativa Sociale It2 con la collaborazione del Centro Antartide di Bologna che cura le attività educative e di comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali alla scuola Zanotti: spuntano insulti sui muri, che erano appena stati ripuliti

BolognaToday è in caricamento