rotate-mobile
Cronaca Fiera / Via Athos Bellettini

Scuole Chiostri, Malagoli: "Vogliamo riaprire dopo Pasqua"

Non si mettono d'accordo i genitori dei bambini evacuati dalla Chiostri dopo il crollo dovuto alla neve. Dubbi sulle scuole che li ospiteranno. Malagoli: "Tempi non dipendono da noi, ma vorremmo aprire dopo le feste"

A seguito degli effetti devastanti della nevicata che ha colpito la città, le scuole Chiostri di via Bellettini erano state evacuate e i piccoli alunni trasferiti (c’è chi dice “parcheggiati”) provvisoriamente alle Gualandi, dove, secondo R.C, genitore di uno dei piccoli: “La situazione non è delle migliori visto che il bagno è uno solo, per maschi e femmine, e ci sono grossi problemi di spazio”. Il timore di alcuni è che l’insistenza di un gruppo di genitori possa portare a una decisione avventata e sbagliata. “Meglio approfittare della proposta di mandare i bimbi alle scuole Scandellara fino a che i lavori saranno ultimati”: questo il parere dei genitori che chiedono più tempo.

I GENITORI PRENDANO TEMPO PER VALUTARE. Il papà di un alunno delle Chiostri tiene molto a sottolineare l’importanza di fare la scelta giusta senza fretta: “Dobbiamo mettere al primo posto i nostri figli e non le questioni di comodità. Effettivamente le Scandellara, anche se sono più lontane, sembrano essere la soluzione migliore: sono in buono stato, spaziose e hanno un bel cortile. Se dovessero restare alle Chiostri durante i lavori non avrebbero il giardino e i ponteggi telonati oscurerebbero le finestre. Vorrei che fosse fatta un’informazione più chiara (e non più solo parziale) affinchè i pareri dei genitori abbiamo cognizione di causa”. 

LA RISPOSTA DELL'ASSESSORE MALAGOLI E LA DECISIONE PRESA.  In relazione all'argomento confermo le dichiarazioni rilasciate del Presidente Borsari aggiungendo che la richiesta di rientro alle chiostri o il trasferimento alle Scandellara  è stato discusso con i rappresentanti dei genitori e del corpo docente attraverso due incontri alla presenza anche dei tecnici comunali che hanno fornito tutti i chiarimenti richiesti affinchè si giungesse ad una soluzione, la più condivisa possibile. Ed è di oggi la comunicazione della dirigenza dell'istituto del parere favorevole dei genitori a rientrare alle Chiostri con le adeguate misure di sicurezza illustrate nell'ultima riunione tenutasi ieri sera. Per quanto riguarda l'urgenza della risposta questa riguarda semplicemente il fatto che vogliamo riaprire la scuola, compreso il trasloco, durante le festività pasquali, sempre nell'ottica di contenere il disagio attuale.

PROBLEMI DI TRASPORTO. Sono diversi le mamme e i papà che preferirebbero comunque far restare i bambini alle Chiostri: “Noi genitori non possiamo  arrivare alle Scandellara – fanno sapere – abbiamo problemi legate ai tempi e al trasporto”.

SIMONE BORSARI. “Ieri sera l'Assessore Malagoli, l'Ing. Andreon ed io – spiega Simone Borsari, Presidente del Quartiere San Donato - abbiamo partecipato a una riunione con i membri del Consiglio d'Istituto e i rappresentanti dei genitori, in cui sono state fornite spiegazioni circa la condizioni di agibilita' delle scuole Chiostri, adempiendo ad una richiesta che era stata avanzata all'Amministrazione durante la riunione della settimana scorsa. L'incontro di ieri, in occasione della quale si e' sviluppato un ampio e approfondito dibattito con i presenti, era stato convocato dall'IC 10”.

PARTECIPAZIONE A MOMENTI DI CONFRONTO. Ma alcuni si chiedono: dove porteremo i nostri bambini? La risposta non c’è ancora e questa volta non dipende dalle istituzioni: “Il Comune e il Quartiere saranno lieti di partecipare a qualsiasi momento di incontro che verrà richiesto dall'Istituto Comprensivo e/o dai genitori – specifica ancora Borsari - Stiamo lavorando in stretta collaborazione con l'IC 10 per trovare la soluzione che abbia la maggiore condivisione possibile. I lavori alle scuole Chiostri, però, potranno iniziare soltanto una volta compiuto l'accertamento tecnico preventivo, i cui tempi vengono decisi dal Tribunale. Questo importante aspetto e' stato spiegato in maniera approfondita ad entrambe le riunioni che si sono tenute”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Chiostri, Malagoli: "Vogliamo riaprire dopo Pasqua"

BolognaToday è in caricamento