rotate-mobile
Cronaca

Scuole d'infanzia, con la seconda graduatoria "azzerata di fatto la lista d'attesa"

Nuova sezione al Savena e posti in più al Saragozza, così si sono superate alcune criticità. Comune gongola: "Confermato il costante impegno dell'Amministrazione per garantire l'accesso alla scuola d'infanzia e il progressivo potenziamento dell'offerta"

"Azzeramento di fatto della lista d'attesa per le scuole d'infanzia bolognesi". Così annuncia l'ammnistrazione comunale riferendosi al dato che emerge dalla seconda graduatoria di ammissione  per l'anno scolastico 2016-2017.

Allo stato attuale risultano 144 bambini in lista d'attesa (erano 253 dopo la prima graduatoria di aprile), ma i posti ancora liberi nelle scuole comunali e statali sono di più, ovvero 213. E il Comune gongola: "Questo positivo risultato conferma il costante impegno dell'Amministrazione comunale per garantire l'accesso alla scuola d'infanzia a tutti i bambini attraverso l'attenzione alle criticità territoriali e il progressivo potenziamento dell'offerta".

Dopo l'elaborazione della prima graduatoria definitiva c'è stato un riassorbimento del dato fisiologico della lista di attesa a seguito del consueto fenomeno delle rinunce e attraverso l'attività di riorientamento delle preferenze espresse dalle famiglie verso le scuole d'infanzia con posti disponibili.
"È stata inoltre gestita - spiega l'amministrazione -  la specifica criticità riscontrata nel Quartiere Savena mediante l’attivazione di una nuova sezione di scuola d'infanzia, presso i locali del nido Abba. Questa iniziativa, oltre all'aggiunta di alcuni posti presso le scuole Anna Serra, plessi 1 e 2, nel Quartiere Saragozza, ha consentito un aumento complessivo di capienza pari a 30 nuovi posti, che sono risultati determinanti per il raggiungimento del risultato di netto miglioramento della situazione della graduatoria d'iscrizione."

POSTI DISPONIBILI E BIMBI IN LISTA D'ATTESA, QUARTIERE PER QUARTIERE. In particolare a Borgo Panigale - Reno sono 46 i posti ancora disponibili e 5 i bambini in lista d'attesa, a Navile sono 50 i posti liberi e 36 i bambini in lista d'attesa, a Porto-Saragozza sono 33 i posti ancora disponibili e 26 i bambini in lista d'attesa, a San Donato - San Vitale sono 58 i posti ancora disponibili e 33 i bambini in lista d'attesa, a Santo Stefano sono 15 i posti ancora disponibili e 19 i bambini in lista d'attesa, a Savena sono 11 i posti ancora disponibili e 25 i bambini in lista d'attesa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole d'infanzia, con la seconda graduatoria "azzerata di fatto la lista d'attesa"

BolognaToday è in caricamento