rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Savena

Scuole d'infanzia: si riducono le liste d'attesa, 299 posti liberi

L'aggiunta di posti ha riguardato in particolare il Savena e il Navile, gli unici nei quali era emersa una situazione di sofferenza al momento della prima graduatoria

Si riduce ancora la lista d'attesa delle scuole d'infanzia del Comune di Bologna. Gà di fatto a saldo zero dopo la prima graduatoria, scende ancora nella fase della seconda, che tiene conto della rimodulazione delle scelte da parte delle famiglie e dell'aggiunta di posti nell'offerta comunale, sia nelle scuole d'infanzia a gestione diretta sia nelle scuole private paritarie. Lo rende noto Palazzo D'Accursio. 

L'aggiunta di posti ha riguardato in particolare i Quartieri Savena e Navile, gli unici nei quali era emersa una situazione di sofferenza al momento della prima graduatoria: a Navile il saldo tra domanda e offerta era negativo (-11 posti) così come a Savena (-91 posti). I bambini in attesa a Savena sono scesi da 91 a 28, a fronte di 2 posti ancora a disposizione nelle scuole d'infanzia pubbliche e 16 nelle private. I posti messi a disposizione da cinque scuole private paritarie erano in origine 55: i 16 rimasti si trovano alle Farlottine, San Severino e Santa Giuliana. A Navile invece le domande in lista d'attesa sono passate da 49 a 26 (a fronte di ben 57 posti ancora disponibili nell'offerta comunale e statale). 

ALTRI QUARTIERI. Negli altri Quartieri, dove il saldo già dalla prima graduatoria era positivo, la situazione è evoluta in questo modo: 13 domande in lista d'attesa a Borgo Panigale-Reno (con 34 posti a disposizione); 10 a Porto-Saragozza (59 posti a disposizione); 30 a San Donato-San Vitale (75 posti a disposizione); 22 a Santo Stefano (50 posti a disposizione). In totale la lista d'attesa della seconda graduatoria vede 129 domande a fronte di 277 posti a disposizione. 

I numeri di Savena e Navile sono dunque rientrati nella media dell'attesa fisiologica che si registra in questa fase temporale, in cui le famiglie hanno ancora la possibilità di rimodulare nuovamente le loro preferenze: la prossima graduatoria sarà stilata nel mese di giugno e comprenderà anche le domande arrivate fuori termine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole d'infanzia: si riducono le liste d'attesa, 299 posti liberi

BolognaToday è in caricamento