rotate-mobile
Cronaca

Scuole d'infanzia, partono le iscrizioni 2017/2018

Da lunedì 16 sono aperte le iscrizioni per i bambini in età prescolare. Domanda solo via modulo online. Chi non vuole usufruire del servizio mensa dovrà comuicarlo via rinucia scritta

Dal 16 gennaio al 6 febbraio saranno aperte le iscrizioni alle scuole d'infanzia comunali e statali di Bologna per l'anno 2017-2018, per i bambini nati dall'1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2014: la domanda dovrà essere presentata esclusivamente via web collegandosi al portale Scuole OnLine. Lo rende noto il Comune, segnalando che le informazioni complete relative alle modalità di iscrizione e di trasferimento alle scuole d'infanzia sono consultabili sulla pagina dedicata di Iperbole. L'amministrazione, inoltre, avverte che "da quest'anno l'iscrizione alla scuola dell'infanzia comunali e statali comprende anche il servizio di refezione scolastica. Nel caso in cui non si intenda usufruire del servizio di refezione scolastica è possibile presentare apposita rinuncia".

Tra le altre novità, "per andare incontro alle esigenze delle famiglie con più figli - scrive il Comune- nella formazione delle graduatorie per la scuola d'infanzia si considerano, nell'ambito dei criteri generali di precedenza, come equiparati ai residenti nel bacino della scuola richiesta anche i bambini residenti fuori bacino, ma con fratello o sorella che continuerà a frequentare nell'anno scolastico 2017-2018 il nido, la scuola d'infanzia o la scuola primaria nel plesso richiesto o nel plesso adiacente, o ancora che viene iscritto alla scuola primaria nel plesso adiacente, purché residenti a Bologna".

A partire da mercoledì si svolgeranno nelle sedi dei Quartieri alcuni incontri per i genitori "a cui prendono parte tutti i gestori delle scuole d'infanzia comunali, statali e private convenzionate del territorio- spiega il Comune- per dare informazioni sull'offerta complessiva e chiarimenti sulle modalità di iscrizione e sui criteri di ordinamento delle domande nelle graduatorie. Sono previsti anche open days presso le singole scuole d'infanzia, sia comunali e statali che private".

Le domande di iscrizione alle scuole private convenzionate e non convenzionate, invece, si raccolgono presso le singole scuole. Il Comune, inoltre, spiega che dal 16 gennaio al 20 febbraio sarà possibile effettuare l'iscrizione, esclusivamente online, per le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Collegandosi al sito del ministero dell''Istruzione, intanto, è già possibile effettuare la registrazione precedente alla scelta della scuola per l'anno 2017-2018.

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole d'infanzia, partono le iscrizioni 2017/2018

BolognaToday è in caricamento