rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vincono le maestre: no al progetto Asp, riassunte dal Comune, ma solo per un anno

Dopo le proteste durate per settimane le insegnanti delle materne hanno ottenuto un altro anno di lavoro mentre il Comune rimanda di 12 mesi il progetto Asp

Stop, almeno per un anno, al progetto del comune di Bologna di creare un'Asp dedicata ai servizi educativi e scolastici. Le maestre delle scuole materne comunali, che protestano da settimane contro l'amministrazione, saranno assunte dal Comune con un contratto di un anno per tutto il prossimo anno scolastico.

Il tutto è stato definito in un summit a palazzo d'Accursio tra l'assessore alla scuola Marilena Pillati e i sindacati, dove si è deciso che nel frattempo saranno predisposti i bandi di concorso per la stabilizzazione a partire dal 2014/15. Il progetto Asp non è comunque tramontato e il Comune continuerà a lavorarci in vista del prossimo anno. Senza novità legislative, infatti, per l'amministrazione rimane l'unica via percorribile. Ma la stabilizzazione delle maestre, che aveva creato tensioni nella maggioranza di centrosinistra, fa esultare Sel: "E' un importante primo passo e va senz'altro nella direzione che auspicavamo e per la quale ci siamo battuti", spiega il consigliere comunale Lorenzo Cipriani, felice che "ogni tanto si porti a casa anche qualche piccola vittoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincono le maestre: no al progetto Asp, riassunte dal Comune, ma solo per un anno

BolognaToday è in caricamento