rotate-mobile
Cronaca Via Luigi Longo

I prof delle Guercino in protesta: “Chiediamo scusa ai genitori”

Un volantino distribuito dai docenti ai genitori degli studenti della scuola Il Guercino di Bologna: "Non vi chiediamo scusa per ciò che facciamo ora, vi chiediamo scusa per non avere avuto il coraggio e la forza di farlo prima d'ora"

Non si sentono rassicurati gli insegnanti dall’apertura del Ministro dell’Istruzione Profumo. Sanno che è necessario tagliare la scuola per recuperare altre “risorse”. Dopo le assemblee in vari istituti superiori e l’annuncio di uno “sciopero bianco”, i docenti della scuola secondaria di primo grado il Guercino hanno optato per un’azione di informazione ai genitori degli alunni. Consegneranno infatti un documento all’entrata e all’uscita da scuola che è anche un invito al confronto.

I DOCENTI. “Le nostre ore sono 18, ma non si esauriscono in classe: oltre a preparare le lezioni a casa e correggere le verifiche, ci sono assemblee, colloqui con i genitori, preparazione di progetti…” dicHiara il professor Giovanni Cocchi, insegnante di italiano alle Guercino, a Bologna Today: “se si aumentassero le ore di lezione scenderebbero inevitabilmente qualità educativa e didattica. Molte materie, come la seconda lingua, arte o musica, passerebbero da 250 a 330 alunni. I genitori dovrebbero arrivare al colloquio con la foto del ragazzo”. Non ci sta il professor Cocchi a confermare che i prof italiani lavorano meno dei colleghi europei: “Da fonti Eurydice (la rete di informazione europea sulla scuola – n.d.r.) le ore di insegnamento italiane sono nella media dei paesi Ocse, la differenza sta nello stipendio che per noi è molto più basso, senza considerare che con un provvedimento di questo tipo si andrebbe contro il dettato costituzionale che vuole i contratti di lavoro discussi e concordati, un precedente che potrebbe venire applicato a tutti d’ora in poi”.

IL TESTO DEL DOCUMENTO. “Più ore di cattedra per gli insegnanti non significa miglior qualità della scuola, ma più classi per ogni insegnante. Più classi vuol dire calo della qualità dell'istruzione. Maggior carico di lavoro significa meno approfondimento ed attenzione per tutti, meno energie per il recupero degli svantaggiati. Le ore di lezione sono solo la punta di un grande iceberg. E per far sì che quelle ore di lezione portino frutto, occorre fare molte altre cose, al di fuori di quelle ore passate in classe. Arrivare in classe ed insegnare significa aver preparato prima la lezione. Arrivare in classe e distribuire il testo della verifica significa averla preparata prima e correggerla poi. Decidere quale voto dare ad un alunno significa valutare dal punto in cui è partito e il punto in cui è arrivato. Aggiornamenti, progetti, riunioni, confronto tra colleghi della classe, colloqui con i genitori. Questo tempo è tempo di lavoro. Gli insegnanti non svolgono solo il lavoro in classe, ma anche prima di entrare in classe, e anche dopo esserne usciti. Aumentare le ore di lezione significa aumentare il numero di alunni per ogni insegnante.

RAPPORTO NUMERO/QUALITA'. Il rapporto numero/qualità, dovrebbe essere evidente per tutti, è inversamente proporzionale: più aumenti le ore ed insieme gli alunni, più la qualità si abbassa. Già oggi i prof di molte materie si ritrovano con 9 classi e 250 ragazzi, domani ne avranno 330 e sempre meno tempo da dedicare a ciascuno di loro; quando verrete ai ricevimenti, portatevi dietro una foto del vostro ragazzo. Pensano ad una scuola dove i ragazzi stiano il tempo necessario per un sapere in pillole ed una valutazione basata sempre più solo sui test a crocette, ad una scuola dove tutto è misura, dimenticando che invece l'apprendimento è possibile solo dentro una forte relazione tra insegnati e studenti . Non conta più la qualità, conta solo la legge del risparmio. A che servirebbe, a chi servirebbe una scuola così? Ai nostri ragazzi non è stato già tolto abbastanza futuro?  Non chiediamo di fare meno ore, ma di insegnare meglio. Non chiedeteci di fare più ore, significherebbe insegnare peggio. La posta in gioco è la funzione che la Costituzione assegna alla scuola pubblica: “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la liberta' e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana. In questi anni abbiamo provato con scioperi, appelli, raccolte di firme, ma non è servito a niente. Ora ci riproveremo, rifiutandoci di far volontariato, di fare quello che non è strettamente di nostra pertinenza, sospendendo per il periodo di discussione della Legge di stabilità ogni attività didattica aggiuntiva ed il ricevimento individuale settimanale. Può darsi che in alcuni casi creeremo una situazione momentanea di caos; ma lo facciamo nel tentativo di evitare una situazione permanente di caos, di difendere la scuola pubblica statale. Non vi chiediamo scusa per ciò che facciamo ora, vi chiediamo scusa per non avere avuto il coraggio e la forza di farlo prima d'ora. Speriamo ci capirete e ci sarete vicini. Gli insegnanti dei vostri figli”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I prof delle Guercino in protesta: “Chiediamo scusa ai genitori”

BolognaToday è in caricamento