rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Se non ora quando?", a Bologna il prossimo appuntamento

La proposta arriva dalle associazioni che hanno aderito al movimento. Appoggio del sindaco: "Quello che è successo a Siena conferma che il vento sta cambiando, bisogna accogliere questa richiesta"

Bologna si prepara ad accogliere la seconda manifestazione "Se non ora quando?". Sotto le Due Torri, dunque, un incontro per sviluppare e definire le idee lanciate nella riunione del movimento che si è tenuta lo scorso fine settimana a Siena. L'appuntamento è fissato dopo l'estate.

SODDISFAZIONE DI MEROLA. La proposta arriva da alcune delle coordinatrici delle associazioni che hanno aderito al movimento ed ha subito trovato una sponda istituzionale e un solido appoggio in Virginio Merola.

Il sindaco sarà infatti il primo sponsor dell'iniziativa. "Quello che è successo a Siena - ha detto - conferma che in Italia il vento sta cambiando, la politica e le istituzioni devono accogliere questa richiesta. Il Comune di Bologna è lieto che la città si candidi a ospitare un evento come questo, perché Bologna ne ha la logistica, ma anche la vocazione e la storia".

Alle parole del primo cittadino fanno eco quelle di Annamaria Tagliavini, aderente al movimento: "Questo movimento deve diventare un interlocutore autorevole per le istituzioni e per la politica e deve per questo proseguire con le sue iniziative. Il prossimo appuntamento della rete nazionale, da organizzare dopo l'estate, deve essere, per molte ragioni, a Bologna".

L'ULTIMO INCONTRO A SIENA. Le rappresentanti dei 120 comitati di «Se non ora quando?» si ritrovano a Santa Maria della Scala, a SIene, lo scorso weekend.

E' stato il primo incontro nazionale del movimento; sono arrivate in duemila da tutta Italia e hanno ribadito:"Non diventeremo mai un partito perché la nostra forza è un movimento che sa far stare insieme le diversità". 

Tra le donne "comuni" tanti anche i volti noti della scena culturale, sindacale e parlamentare, e con loro molte altre donne. Sono le donne che una domenica di febbraio scesero in piazza a migliaia alzando per bandiera una frase di Primo Levi «Se non ora quando?».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se non ora quando?", a Bologna il prossimo appuntamento

BolognaToday è in caricamento