Sicurezza in auto: il 46% dei bimbi viaggia a rischio, San Lazzaro corre ai ripari

Per sensibilizzare sul tema la Polizia municipale apre sportello a San Lazzaro, per informare nonni e genitori sul corretto utilizzo di seggiolini e dispositivi di sicurezza in auto per i piccoli passeggeri. Ecco a chi rivolgersi

Quasi la metà dei bambini scarrozzati in auto per le strade di Bologna viaggia in maniera insicura, andando incontro a rischi assai gravi. E' quanto emerge da uno studio del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL felsinea, compiuto sul territorio metropolitano. E' infatti il 46.7% dei piccoli passeggeri che non viene messo correttamente in sicurezza durante il trasporto. In particolare, su 424 minori osservati il 46.7% non viaggiava in condizioni di sicurezza. Gli altri 84 bambini, di altezza superiore a 150 cm, per il 66% erano allacciati sul sedile anteriore, mentre il 34% sedeva sul sedile posteriore senza alcun tipo di protezione.

APRE SPORTELLO INFORMATIVO. Per sensibilizzare sul tema la Polizia Municipale apre sportello a San Lazzaro, che informerà appunto sul corretto utilizzo di seggiolini e dispositivi di sicurezza in auto per i piccoli passeggeri.  Il punto informativo sarà aperto su appuntamento il sabato dalle ore 9 alle 13, e si rivolge a genitori e nonni. (Per informazioni: Polizia Municipale, via Salvo d’Acquisto 12; 051-6228122)

"L'iniziativa - rende nopto il Comune di San Lazzaro - è promossa da Proteggiamo il futuro, il progetto sperimentale di sensibilizzazione, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena, individuato grazie al costante impegno che la Polizia Municipale ha dimostrato negli anni nella realizzazione di programmi di educazione stradale."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid -19: dove e come fare il test sierologico a Bologna

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

  • Coronavirus, bollettino Emilia Romagna: +24 casi e ancora 8 decessi

  • Mercurio dà spettacolo: come e quando osservarlo a occhio nudo

  • Coronavirus, bollettino Emilia-Romagna: +38 casi, 24 trovati tramite screening

Torna su
BolognaToday è in caricamento