rotate-mobile
Cronaca Piazza di Porta Ravegnana

Statua San Petronio sfregiata con scritta "Allah Akbar", la Comunità islamica: "Non cadiamo nel tranello"

"Allah Akbar", la frase comparsa sul monumento dedicato al Santo Patrono di Bologna: "Da condannare è lo sfregio che deturpa la statua. Attendiamo l'esito delle indagini"

Nella notte fra sabato e domenica ignoti hanno sfregiato la statua di San Petronio Vecchio in Piazza Ravegnana, proprio sotto le Torri Garisenda e Asinelli scrivendoci sopra "Allah Akbar" (che significa "Dio è il più grande"), una frase che ricorre nel Corano. Mentre la Polizia indaga raccogliendo anche i filmati che potrebbero aver immortalato l'autore o gli autori del gesto, alcuni commenti dei cittadini sui social manifestano una certa preoccupazione, mentre per la maggior parte dei casi l'opinione pubblica lo considera un graffito come tanti altri, condannando non il contenuto, quanto il fatto di essere deturpante. 

Il coordinatore della Comunità islamica di Bologna Yassine Lafram spiega che questa frase, che si traduce esattamente con il superlativo Dio è il più grande, viene utilizzata in tutte le preghiere quotidiane dei musulmani, ma spesso anche come esclamazione legata allo stupore. Non solo: "E' vero che la troviamo come rivendicazione di alcuni gesti criminali e questo utilizzo decontestualizzato diventa blasfemo e orribile. Questa frase sta ad indicare che nel momento di preghiera siamo concentrati solo su Dio: non sulla nostra casa, non sulla nostra auto, non sulla nostra squadra del cuore...". 

Cosa pensa di questo sfregio? "La questione è che ci troviamo di fronte al deturpamento di un momento che ha un valore storico e artistico - risponde Lafram -  Questo graffito, esattamente come quelli che stuprano via Zamboni, lascia dell'amaro in bocca e che l'autore sia musulmano oppure no, resta comunque un cretino. Oltre a rinnovare il mio rammarico per lo sfregio (come ho fatto con Don Stefano Ottani della chiesa dei Santi Barolomeo e Gaetano)  penso che questa bravata non vada strumentalizzata. Aspettiamo l'esito delle investigazioni". 

Alcuni lettori musulmani hanno fatto presente che ci sarebbero delle imprecisioni rispetto a come è stata fatta la scritta. E' così? "Direi che la frase è scritta correttamente anche così, sebbene non abbia alcuni piccoli simboli (come degli apostrofi) che vengono utilizzati nella nostra scrittura. Quello che secondo me si nota (manon sono un esperto) è che il tipo di carattere usato somiglia moltissimo a quelli utilizzari dai writers per le loro tag". 

"Non cadiamo nel tranello di chi vuole mettere gli uni contro gli altri - continua Yassine Lafram - non abbiamo mai strumentalizzato e mai dato troppa importanza neppure alle scritte contro di noi, fra cui la più tenera è 'morte agli islamici' per cui invito a fare lo stesso adesso. Continuiamo il nostro percorso di dialogo". 

Statua di San Petronio Vecchio: una scritta su Allah

LUCIA BORGONZONI COMMENTA SU FACEBOOK. "Ecco la scritta comparsa sulla base della statua di San Petronio, il santo protettore della città. Dite che riusciranno a trovare chi è stato? Comunque sia....io a questo/i fenomeno/i farei pulire dei bagni pubblici e le scritte sui muri della città, per tutta la vita! Sperando sia un atto figlio solo della stupidità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statua San Petronio sfregiata con scritta "Allah Akbar", la Comunità islamica: "Non cadiamo nel tranello"

BolognaToday è in caricamento