rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Mario de Maria

Sgombero via De Maria: calci e pugni ai poliziotti, 5 "antagonisti" condannati

La Procura di Bologna ha reso nota la sentenza per gli antagonisti che si opposero alle forze dell'ordine nella mattinata dello sgombero

Condannati in primo grado per aver preso a calci e pugni gli agenti di Polizia in servizio opponendosi allo sgombero dello stabile occupato di via De Maria: questa la sentenza emessa oggi dalla Procura di Bologna per alcuni appartenenti a gruppi "antagonisti" e nello specifico a Laboratorio Crash, Social Log e CUA. Lo sgombero è avvenuto l'11 ottobre del 2016, esattamenti due anni fa

Dieci mesi di reclusione per resistenza aggravata e pagamento delle spese processuali per L.L., bolognese classe 1996, otto mesi per S.M., bergamasca del '95; E.M., Treviso '93, R.T. fermano del '83 e M.V, nato a Cremona nel '92. Per gli ultimi tre l'esecuzione della sentenza resta sospesa per cinque anni. 

Occupazione di via Mario De Maria: in dieci a giudizio

A quattro di loro il collegio del Tribunale bolognese, presieduto dal giudice Stefano Scati, ha inflitto una pena di otto mesi - con sospensione condizionale di cinque anni per tutti, tranne che per una ragazza pregiudicata per furto in concorso - mentre per il quinto imputato, gia' pregiudicato per resistenza a pubblico ufficiale, la condanna e' a 10 mesi, senza sospensione, proprio a causa del suo precedente specifico. La posizione di un sesto attivista era infine stata stralciata nella prima udienza del processo a causa di un difetto di notifica.

Sgombero in via Mario De Maria

Gli scontri, preceduti da una serie di insulti contro le Forze dell'ordine, avvennero prima in via Carracci, e poi proseguirono in via Matteotti, dove gli attivisti rovesciarono dei cassonetti e in seguito si scontrarono nuovamente con gli agenti. A tutti gli imputati sono state concesse le attenuanti generiche, ritenute equivalenti all'aggravante dell'aver agito in piu' di 10 persone (non tutti gli attivisti coinvolti negli episodi contestati sono infatti stati identificati)(Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero via De Maria: calci e pugni ai poliziotti, 5 "antagonisti" condannati

BolognaToday è in caricamento