rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Droga, fermato con 5 chili di 'shaboo': sul mercato valeva 2 milioni di euro

A bloccare il 'corriere' la Guardia di Finanza

Era diretto a Bologna l'uomo fermato con oltre 5 chili di 'shaboo' che stavano per essere immessi sul mercato. A finire in manette un corriere di nazionalità cinese, fermato all'aeroporto "Leonardo Da Vinci" dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma , con la collaborazione di personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Le Fiamme Gialle  hanno individuato l'uomo, in arrivo dal Brasile e diretto a Bologna, che aveva diluito lo stupefacente grazie a un sofisticato procedimento chimico, all'interno di confezioni di cosmetici e di maschere per il viso trasportate nel proprio bagaglio.

Le droga, denominata metanfetamina e conosciuta come "ICE" per la somiglianza ai cristalli di ghiaccio, esiste dalla fine dell'800, allorquando venne ottenuta sinteticamente da chimici di origine giapponese. Una sostanza che viene assunta fumandola con effetti  superiori dieci volte a quelli alla cocaina.

La partita di "shaboo" sequestrata avrebbe consentito di ricavare oltre 50 mila dosi di droga, garantendo alle organizzazioni criminali guadagni pari a circa due milioni di euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, fermato con 5 chili di 'shaboo': sul mercato valeva 2 milioni di euro

BolognaToday è in caricamento