rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, Lega e Uil chiedono "Un presidio fisso di Polizia per l'ospedale Maggiore"

Dopo i recenti episodi di aggressione ai danni del personale sanitario il consigleire regionale leghista chiede il rafforzamento del presidio di Polizia all'interno del nosocomio

All'ospedale Maggiore di Bologna serve al più presto «un presidio fisso delle Forze dell''ordine», anche perché «le guardie giurate sono sottorganico». Ad avanzare la proposta è Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega nord, in un'interrogazione alla Giunta Bonaccini. Il Carroccio chiede alla Regione di «intervenire sul problema sicurezza al Maggiore, in particolare negli spazi del Pronto soccorso».

Ma la situazione mette in allarme anche i sindacati. La Uil, in una nota, esprime «massima solidarietà e vicinanza» agli operatori aggrediti nella notte all'ospedale e definisce il Pronto soccorso «luogo di frontiera». Il sindacato parla di una situazione «in cui non è garantita l'incolumità fisica dei cittadini e dei lavoratori» e invita l'Ausl ad aprire una «seria riflessione al fine di evitare che, prima o poi, avvenga l'irreparabile».

In fondo, continua il sindacato, «la presenza costante di un operatore della sicurezza non può essere ritenuta solo un problema economico, ma rappresenta una condizione indispensabile per la serenità sul posto di lavoro». Per la Uil, «questa richiesta rappresenta la condizione irrinunciabile di livelli di sicurezza che sono ormai indispensabili per i lavoratori dei Pronto soccorso». A firmare l'appello sono il segretario della Uil-Fpl di Bologna e dell'Emilia-Romagna, Gerry Ferrara, e la coordinatrice regionale Pari opportunità del sindacato, Anna Maria Testa.

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Lega e Uil chiedono "Un presidio fisso di Polizia per l'ospedale Maggiore"

BolognaToday è in caricamento