rotate-mobile
Cronaca

Commercio, Cgil, Cisl e Uil contro le aperture a Pasqua: 'Astenetevi'

Le segreterie regionali invitano i lavoratori ad astenersi dal lavoro per tutto il turno di lavoro delle festività

Cgil, Cisl e Uil dichiarano guerra alle aperture del centri commerciali nei giorni delle festivita' pasquali. Le sigle regionali del commercio, Filcams, Fisascat e Uiltucs, hanno proclamato lo sciopero per la giornata di domenica e invitato i lavoratori del settore all'astensione dal lavoro lunedì, nel giorno di Pasquetta.

"La disponibilità al lavoro festivo è una scelta libera e autonoma di lavoratrici e lavoratori. Recenti sentenze confermano questa nostra impostazione, secondo la quale il datore di lavoro non può imporre al dipendente di lavorare in una giornata festiva e definisce illegittima l'eventuale sanzione disciplinare a punizione del rifiuto al lavoro festivo, se non vi sia stato preventivamente un assenso di quest'ultimo", sottolineano i sindacati, che accusano le liberalizzazioni di aver prodotto questi effetti negativi "su milioni di persone, in prevalenza donne, e sulle loro famiglie".

Peraltro Cgil, Cisl e Uil chiedono che in Parlamento riparta la discussione su una nuova regolamentazione delle aperture commerciali. "Le nuove regole, ancora ferme in Parlamento nella decima commissione Industria, commercio e turismo del Senato, se da una parte potranno permettere agli enti locali e alle parti sociali di ridiscutere di orari di apertura degli esercizi commerciali nei territori, dall'altra, non ponendo vincoli, se non la chiusura in sole sei festivita', sostanzialmente non risolveranno il problema", avvertono in sindacati.

Per queste ragioni, le segreterie regionali invitano i lavoratori ad astenersi dal lavoro per tutto il turno di lavoro delle festivita', "ricordando che sulla base delle norme contrattuali vigenti, e alla luce delle recenti sentenze della Cassazione potranno rifiutarsi di prestare servizio in tutte le festivita', senza incorrere in nessuna sanzione".

(agenzia DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, Cgil, Cisl e Uil contro le aperture a Pasqua: 'Astenetevi'

BolognaToday è in caricamento