rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Ztl, telecamere Sirio accese fino alle 24: avanza l'ipotesi, ma gli esercenti frenano

La proposta è stata rilanciata da alcuni comitati cittadini e ha trovato apertura nel pd. Confesercenti contraria: "Sarebbe una fortissima penalizzazione per gli esercizi pubblici, con conseguente perdita di posti di lavoro e aumento dei rischi legati alla sicurezza"

Avanza l'ipotesi di modificare l’orario serale di spegnimento delle telecamere Sirio per l'accesso al centro di Bologna, che invece di spegnersi alle ore 20, come accade ora, rimarrebbero attive fino alle 24. La proposta è stata rilanciata da alcuni comitati cittadini e ha trovato apertura da parte del capogruppo del Pd, Claudio Mazzanti. 

L'idea irrita Confesercenti Bologna che senza mezzi termini "esprime la più totale contrarietà alla ipotesi ventilata", perchè - rimarca l'associazione - il limite di divieto di accesso alle ore 20 permette, in una fascia oraria in cui è assente la mobilità generata dai normali flussi determinati dalle attività giornaliere, l’accesso ai cittadini e turisti che vengono nel Centro Storico di Bologna per recarsi nei tanti ristoranti e locali che animano la vita serale e notturna. Invece, l'estensione dell'orario di Sirio "sarebbe una fortissima penalizzazione per le attività di pubblico esercizio della nostra città, con un conseguente impoverimento della caratteristica offerta turistica, perdita di posti di lavoro e aumento dei rischi legati alla sicurezza".

I locali del Centro Storico – afferma Massimo Zucchini Presidente di Confesercenti Bologna –" rappresentano un valore culturale ed economico per la nostra città e contrasteremo ogni ipotesi di penalizzazione". Pensare di limitare l’accesso al Centro nelle ore serali e notturne, "in coincidenza con un forte calo del servizio di trasporto pubblico – conclude Massimo Zucchini – espone a rischi legati alla sicurezza i ragazzi e le ragazze che frequentano o lavorano nei locali della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, telecamere Sirio accese fino alle 24: avanza l'ipotesi, ma gli esercenti frenano

BolognaToday è in caricamento