rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Giuseppe Petroni

Zona U, minacce ai portavoce del Comitato via Petroni: 'Carabinieri non sono intervenuti'

Erano una ventina questa notte sotto le finestre di Folegatti, consigliere FI S. Vitale, e di Sisti, da sempre in prima fila contro la movida in via Petroni: 'Ci hanno chiesto di cambiare casa e di tornare nelle fogne, una pattuglia di Carabinieri, nonostante avesse visto l'assembramento e udito le urla, rallentava senza intervenire'

Erano una ventina e dall'una e un quarto fino a poco prima delle due di notte si sono piazzati in via Petroni sotto le finestre della abitazioni di Giuseppe Sisti e Loris Folegatti "urlandoci contro di tutto; ci hanno dato delle carogne invitandoci a tornare nelle fogne; ci hanno chiesto di cambiare casa e di scendere in strada per darci il nostro avere ...".

Lo racconta Sisti, storico portavoce del comitato di residenti della strada nato contro il chiasso della movida notturna (e di cui Folegatti è un altro attivista da sempre in prima fila), dopo aver sporto denuncia per minacce questa mattina in Questura.  "Una pattuglia dei Carabinieri che, nonostante avesse visto l'assembramento e udito le urla, rallentava senza però intervenire - ha dichiarato il consigliere del quartiere San Vitale Folegatti - alcune persone sferravano dei pugni sul tetto di alcune auto in sosta lungo la via"

"E' stata una cosa molto pesante; è andata avanti dall'una e un quarto fino almeno all'una e tre quarti - continua Sisti che non rinuncia anche a una polemica. Infatti, dopo il passaggio in Questura, assieme a Folegatti si è recato in Comune e lì hanno incrociato l'assessore alla Cultura Alberto Ronchi. "Mi rendo conto che la mia è stata una provocazione- ammette Sisti- ma a Ronchi, che tempo fa disse che la città doveva liberarsi di noi, ho voluto dire che alla fine sta succedendo quello di cui aveva parlato... C'è qualcuno che sta provando a metterlo in pratica". (agenzia dire)

Bologna today aveva intervistato Loris Folegatti all'indomani dell'ordinanza anti-alcool in zona Universitaria: 'Non è altro che un buon punto di partenza per ritrovare una situazione di legalità e normalità in zona Universitaria, non solo in via Petroni" aveva detto. In ottobre aveva anche denunciato che "Nel giro di 10 giorni, all'auto di Loris Folegatti sono state tagliate le gomme più volte (tre volte, due ruote alla volta lacerate con un puntello e una lama) ed è stato infranto uno specchietto“. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona U, minacce ai portavoce del Comitato via Petroni: 'Carabinieri non sono intervenuti'

BolognaToday è in caricamento