rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade chiuse, frane e disagi all'aeroporto. Bologna alla prova del gelicidio

A Bologna ha smesso di nevicare, e un'allerta la Protezione Civile non prevede altre piogge gelate. I maggiori problemi all'aeroporto e in Appennino. Tutti i dettagli

A Bologna ha smesso di nevicare, ma come annunciato con un'allerta la Protezione Civile, ora è emergenza pioggia gelata. Le previsioni meteo per i prossimi giorni fanno sperare in fenomeni più moderati. Una nuova allerta meteo è stata emanata, ma in base alle previsioni della Protezione civile nelle prossime 24 ore non si parla di criticità dal punto di vista di ghiaccio e pioggia gelata.

Autostrade. Critica la situazione sulle strade e sulle autostrade: per diverse ore (fino alle 11.30 circa) diversi tratti sono stati chiusi e poi riaperti sulla A1, sulla A13 e sulla A14, dove, sin dall'alba, hanno operato i mezzi speciali. Chiuse anche l'entrata in Tangenziale a Casalecchio e da San Lazzaro verso l'Aeroporto.  Impegno gravoso per la Polizia stradale che per ore ha scortato fuori dall'autostrada gli automobilisti. Le auto provenienti da Firenze sono state fatte uscire a Sasso Marconi; in A14 uscita obbligatoria a Fano (Pesaro); in A13 le auto da Padova venivano fatte uscire a Ferrara; in A1 l'uscita obbligata a Parma. Aggiornamento ore 13. E' stato revocato il divieto di transito dei mezzi pesanti (oltre 7,5 tonn.): la revoca è in vigore dal pomeriggio di oggi.

Strade provinciali e statali. Aggiornamento ore 12.30. Chiusa per frana la ex SS 64 Porrettana tra Marano e Molinaccio. Ancora chiusa la SP 54 a Mordano per pericolo caduta alberi. (Leggi qui)

Sulle strade a gestione 'Anas', mezzi sgombraneve e spargisale sono in azione lungo l’intera tratta per consentire il ripristino della normale circolazione. Statale Porrettana chiusa per frana subito dopo l’abitato di Marano, nel comune di Gaggio Montano.

Chiusa la SP 54 nel centro abitato di Mordano per il rischio caduta alberi.  Alcune strade (SP 14 zona Borgo Tossignano, SP31 zona Castel San Pietro e SP 610 da Fontanelice al confine toscano) presentano molti tratti bianchi in corso di pulizia.

In montagna, strade bianche nelle zone più alte e pioggia che gela in varie tratte, da questa notte sono quindi operativi i mezzi per la salatura totale. 

La chiusura dell'A14 ha causato fino alla tarda mattinata un notevole aumento del traffico veicolare sulle provinciali e sulle comunali con conseguenti problemi di congestione. 

Slavine. Nel tardo pomeriggio diel 1° marzo, una slavina ha investito la SP 55 in localitá Case Forlai (Alto Reno Terme) per un fronte di circa venti metri. La strada é stata chiusa. Strada chiusa per slavina anche sulla SP 632 ad Alto Reno. Le strade sono state riaperte questa mattina. 

Treni: è garantita l'Alta Velocità, ma sono a rischio i regionali e gli Intercity in tutta l'Emilia Romagna. (Leggi qui).
È previsto il rimborso integrale del biglietto per chi ha rinunciato al viaggio nei giorni del 26, 27, 28 febbraio e 1° marzo. Il rimborso per i treni nazionali può essere richiesto compilando l’apposito web form di Trenitalia. Le richieste di rimborso possono essere avanzate entro il 31 marzo 2018.

immagine video-40-33

Autobus: in ritardo a causa del traffico intenso, causa strade gelate. 

Voli aerei: A causa della mancata consegna di liquido de-icing da parte del fornitore, le operazioni di sghiacciamento previste per la mattinata potrebbero essere interrotte. Voli cancellati. (Leggi qui)

La magia del centro innevato

Scuole chiuse a Bologna e ditorni: 49 Comuni del territorio metropolitano su 55 il 2 marzo sospendono l’attività didattica. (Leggi qui) . Stop anche alle lezioni universitarie.

Pronto soccorso. Non si registrano resse ai Pronto soccorso ortopedici dei vari ospedali: un disservizio è stato comunicato dalla srtessa Ausl di Bologna alla casa della salute di Saso Marconi: le prenotazioni al Cup in sede non sono state possibili.

Assistenza malati e anziani. L’Azienda Usl di Bologna assieme ASP Città di Bologna collabora al Piano M.A.i.S. (Monitoraggio Anziani in Solitudine) per le avverse condizioni meteo invernali messo a punto da Comune e CUP2000. Il piano prevede, tra l’altro, telefonate specifiche agli anziani soli ritenuti maggiormente a rischio (sulla base dell’elenco fornito dalla Azienda USL di Bologna, ricavato dalla nostra Banca Dati Fragilità), con questionario per rilevare sintomi sentinella o situazioni critiche di varia natura;  in caso di allerta, il piano prevede l’attivazione del supporto o intervento di emergenza più indicato.

Garantita l’assistenza domiciliare che prevede tra l’altro, esecuzione prelievi urgenti, TAO, urgenze indifferibili (entro 24 ore), controlli terapie, attività terapeutiche ed urgenze non procrastinabili.

(in aggiornamento)

METEO DEL WEEKEND: Ecco le previsioni.

GELICIDIO, COS'E'. Quando le temperature scendono al di sotto dello 0, la pioggia si solidifica a contatto con il suolo causando la formazione di ghiaccio 

Ancora neve a Bologna, la città bianca all'alba

SEGNALAZIONI

Disagi nella tua zona? Disservizi? Scatti innevati che vuoi condividere? Scrivi a:
bolognatoday@citynews.it oppure sulla pagina Facebook (posta privata) o WhatsApp (345/9247486)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

GELO, MEDICO ALLERTA: "ATTENZIONE AL CUORE"

BOLOGNA SI RIEMPIE DI PISTE DA SCI

NEVE E GHIACCIO, BUCHE IN STRADA

GHIACCIO E CADUTE: CONSIGLI UTILI

VALANGHE. ALLERTA FORESTALE

TRENI: PENDOLARI AL GELO

REGIONE 'MULTA' TRENITALIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade chiuse, frane e disagi all'aeroporto. Bologna alla prova del gelicidio

BolognaToday è in caricamento