rotate-mobile
Cronaca

Smog, Domenica 5 febbraio stop per alcuni veicoli: la lista del Comune

Nonostante gli sforamenti consecutivi siano pochi, da un paio di giorni a Bologna le polveri sottili hanno superato di tre volte la soglia-limite. Domenica alcuni tipi di auto non potranno circolare, ecco quali:

Mentre domani si terrà un vertice straordinario in Regione per contrastare l'ondata di smog che sta avvolgendo tutta la Regione, il Comune di Bologna ha decretato una giornata 'ecologica' per correre ai ripari, e abbassare i valori di polveri cancerogene che in questi giorni si stanno registrando in città.

Domenica 5 febbraio, quindi, nell'area del centro abitato, dalle 8.30 alle 18.30 c'è il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore tranne:
1) a benzina omologati Euro 2 e successivi
2) a diesel omologati Euro 4 e successivi
3) ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 e successivi

Se non ci fosse stato il provvedimento della “domenica ecologica” -spiega il Comune in una nota- la misura emergenziale del blocco del traffico non si sarebbe applicata a Bologna. Questo perché da martedì 24 a lunedì 30 gennaio le polveri sottili, Pm10, hanno sforato il limite di 50 microgrammi per metro cubo “solo” dal 26 al 30 gennaio, ma non il 24 e il 25.

Il blocco domenicale, secondo il Piano aria integrato condiviso con la Regione Emilia Romagna, si verifica quando lo sforamento avviene per sette giorni consecutivi dal martedì al lunedì successivo. La Regione Emilia Romagna ha infine convocato per venerdì 3 febbraio una riunione urgente per valutare l'opportunità di ulteriori misure. Da parte della Giunta del Comune di Bologna c'è la piena disponibilità a mettere in atto ulteriori misure emergenziali condivise e tese a far rientrare l'emergenza di questi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, Domenica 5 febbraio stop per alcuni veicoli: la lista del Comune

BolognaToday è in caricamento