rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Smog, polveri ancora alte: blocchi al traffico estesi fino a giovedì

Sebbene Bologna non abbia sforato i limiti per 10 giorni consecutivi, nel capoluogo e nei comuni dell'hinterland le misure anti-inquinamento proseguiranno fino al 26 ottobre

Proseguono i limiti alle emissioni di traffico e riscaldamento. Il bollettino emesso da Arpae rileva che gli sforamenti dei livelli di PM10 nell'aria in regione hanno superato il valore medio giornaliero di 50 µg/m3 per 10 giorni consecutivi con punte di 84 e 87. La città metropolitana ha comunicato che "proseguono fino a giovedì 26 compreso le misure emergenziali di primo livello scattate venerdì scorso".

A Bologna però le cose vanno leggermente meglio, ma dopo lo stop dei giorni scorsi, rimangono comunque in vigore le misure anti-inquinamento, concordate in tandem con la regione da un recente accordo, che estende parzialmente l'emergenza sui territori adiacenti a quelli più in difficoltà.


Traffico.
Sotto le Due Torri, fino al 26 ottobre compreso, stop quindi nella fascia oraria 8,30-18,30 per tutti i veicoli (auto e commerciali) diesel euro 4 oltre ai diesel euro 0-1-2-3 e i benzina euro 0 ed euro 1, anche moto e scooter.

Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Riscaldamento.
Obbligo di riduzione della temperatura di almeno un grado negli ambienti riscaldati; fino ad un massimo di 19 nelle case, negli uffici, nei luoghi ricreativi ed attività commerciali, fino ad un massimo di 17 per stabilimenti industriali e artigianali (sono escluse da tale obbligo gli ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive).

Divieto di utilizzo di generatori di calore a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle; divieto di combustione all'aperto di qualsiasi tipologia di materiale; divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, polveri ancora alte: blocchi al traffico estesi fino a giovedì

BolognaToday è in caricamento