rotate-mobile
Cronaca

'Qualità della vita 2015": Bologna è 12a, fanalino di coda per l'ordine pubblico

In testa al dossier de "Il Sole 24 Ore" si riconferma Bolzano: Bologna con 553 punti perde posizioni rispetto al 2014, quando si collocava tra le prime 10, rimanendo comunque nella parte alta della classifica generale

Torna la ricerca de "Il Sole 24 Ore" sulla "Qualità della vita nelle province italiane" che analizza sei aree tematiche: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. 

In testa si riconferma Bolzano, con 603 punti: 12a Bologna con 553 punti, perdendo posizioni rispetto al 2014, quando si collocava tra le prime 10, rimanendo comunque nella parte alta della classifica generale. "Leader del tempo Libero" è Rimini, che però è in 23a posizione, mentre nonostante la si pensi a tutto cibo, Bologna è 45a per bar e ristoranti ogni 100mila abitanti. 

Gli indicatori presi in esame ci collocano al 9° posto rispetto al tenore di vita e per pensioni di anzianità e al 15° per ricchezza delle famiglie residenti. Seconda per tasso di occupazione, ma calano le imprese registrate. Eccellenza nella "Disponibilità asili rispetto potenziale utenza", dove sale sul podio, buoni anche i livelli di studio e l'indice di sportività della popolazione. Bologna è decima nella "sanità e percentuale emigrazione ospedaliera". 

SICUREZZA. La nostra città, insieme a Rimini, è in fondo alla classifica per quanto riguarda l'ordine pubblico. E' 90a per furti in casa ogni 100mila abitanti, 100a per rapine, 106a per furti e frodi informatiche ed estorsioni e 108a per scippi e borseggi. 

ALTRE PROVINCE, Prima del capoluogo felsineo, tra le province emiliano-romagnole, solo Ravenna, in 10a posizione, mentre Parma è 13a, Modena 14a, Forlì-Cesena 25a, Reggio Emilia 26a, Piacenza 37a, Ferrara, fanalino di coda, in 63a posizione. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Qualità della vita 2015": Bologna è 12a, fanalino di coda per l'ordine pubblico

BolognaToday è in caricamento