rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Ugo Bassi

Via Ugo Bassi, degrado e infiltrazioni: è ufficiale, il sottopassaggio chiuderà

Addio al sottopassaggio di via Ugo Bassi: degrado, spaccio e anche prostituzione maschile, oltre a infiltrazioni d'acqua dal soffitto e dai muri e una grossa centrale elettrica che ostacola il passaggio

Addio al sottopassaggio di via Ugo Bassi: degrado, spaccio e anche prostituzione maschile, oltre a infiltrazioni d''acqua dal soffitto e dai muri e una grossa centrale elettrica che ostacola il passaggio.

Lo ha annunciato stamattina in commissione consiliare a Palazzo d'Accursio, e'' stata l'assessore all'Urbanistica Patrizia Gabellini. Qualcuno, in precedenza, aveva avanzato la proposta di riqualificare l'area per farne un deposito sotterraneo di biciclette, ma il Comune ha deciso di optare per una decisione al momento di chiudere gli ingressi.

Il 26 agosto scorso anche una violenta aggressione. Un 18enne e un minore accusati della tentata rapina ai danni di un uomo operato e ancora in riabilitazione.

Anche solo per intervenire sul problema delle infiltrazioni "bisognerebbe scavare un buco di sei metri nella strada, all'altezza dell''incrocio tra via Ugo Bassi e via San Felice", ha spiegato l''assessore ai Lavori pubblici Riccardo Malagoli e precisa: "La città rimarrebbe di fatto paralizzata per più di tre mesi durante i lavori perchè  in quel punto del centro passano il maggior numero di mezzi pubblici".

VIA RIZZOLI. Si potrebbero aprire nuove prospettive per il sottopassaggio di via Rizzoli. Infatti, attualmente i locali sotterranei, di proprieta'' del Comune, ospitano le sedi della Fondazione Marino Golinelli, che però l'anno prossimo traslochera in vista dell'expo 2015 all'ex Sabiem e, per questo, l''amministrazione potrebbe decidere di intervenire e avviare lavori di "restyling" sotto via Rizzoli e piazza Maggiore, dove comunque i locali "sono in ottimo stato", precisa Gabellini. Ancora niente di certo, ma intanto Cna Bologna ha già  proposto al Comune un piano di interventi sugli accessi per creare un piano inclinato in piazza Nettuno che porti direttamente al sottopassaggio senza soluzione di continuità con la piazza e un''altra entrata "a chiocciola" vicino al parcheggio dei taxi di piazza Maggiore, dopo Palazzo Re Enzo (agenzia Dire).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ugo Bassi, degrado e infiltrazioni: è ufficiale, il sottopassaggio chiuderà

BolognaToday è in caricamento